menu icon

Spagna

©georgeclerk/

Con il suo mosaico di paesaggi, di territori, di identità, di culture, di lingue, la Spagna si coniuga al plurale. L’Andalusia e la sua eredità araba, il verde Principato delle Asturie, le paradisiache isole Baleari, i Paesi Baschi e il loro carattere ben temprato… A seconda delle 17 comunità autonome che compongono il suo territorio, si passa da una Spagna all’altra.

 

Una destinazione all’insegna della natura

Dalle strade tortuose dei Pirenei ai sentieri panoramici della Costa Brava, tutto qui invita alla fuga. Il verde clorofilla delle praterie galiziane, il bianco dei villaggi andalusi, l’ocra rosata del deserto delle Bardenas, il blu smeraldo delle isole Canarie e delle Baleari disegnano un vibrante patchwork. Il tutto illuminato dal sole.

La Spagna si estende per circa 8.000 chilometri di costa, che si declina in una moltitudine di insenature segrete e nastri di sabbia dorata. Nell’entroterra, un road trip spagnolo si trasforma rapidamente in poesia. Dalle cime innevate della Sierra Nevada ai laghi glaciali di Covadonga, dall’aspro altopiano della Castiglia ai sentieri di pellegrinaggio che portano a Santiago di Compostela, gli escursionisti e gli appassionati di sport all’aria aperta non potranno che essere entusiasti.

 

Al crocevia delle civiltà

Tra una passeggiata nella natura e l’altra si può fare una sosta nelle più grandi città del paese: la vibrante Siviglia, la cosmopolita Barcellona, la città reale di Madrid, oppure Valencia, la città balneare. Altre città ancestrali, più piccole, meritano una sosta, come Salamanca, la piccola Roma spagnola, oppure Toledo, la bella medievale arroccata. Millefoglie di civiltà, il patrimonio architettonico e culturale racconta dei Romani, dei Celti, dei Mori, della storia coloniale… Ma anche di Don Juan, Don Chisciotte, Carmen, senza dimenticare Goya, Dalí, Gaudí o Picasso.

 

Un paese da vivere

La Spagna è più di una destinazione di viaggio. È un paese che si vive. Intensamente, con passione. Da esplorare i rigogliosi vigneti del Rioja per scoprire i segreti dei suoi vini millenari. I colorati carnevali e le feste locali come la Tomatina de Buñol, le feste di San Fermín a Pamplona, le Fallas di Valencia offrono un’esperienza unica. Irrinunciabile è la tipica sosta bancone di un tapas bar o nella sala di un tablao flamenco, fino alle prime ore del mattino. Senza dimenticare la degustazione della vera paella Valenciana e i golosi churros y chocolate. Le mura delle cattedrali gotiche e dei castelli medievali costituiscono un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo. Per concedersi un’esperienza indimenticabile, si può pernottare in un Parador, hotel di charme ricavato da edifici di valore storico e artistico. Per un fine settimana, una o più settimane, la Spagna è una destinazione dove non ci si annoia mai, qualunque sia la stagione!

Vedi altro
michelin brand image
picto
PIANIFICA IL VIAGGIO
Siti turistici, sistemazioni, ristoranti o colonnine di ricarica... Prepara un viaggio su misura con ViaMichelin.