menu icon

ViaMichelin Le Mag

Prepara il viaggio

Dove fare campeggio libero? I luoghi migliori in Europa

Dove fare campeggio libero? I luoghi migliori in Europa

Camping sauvage dans les Highlands (Écosse)

©Rawpixel.com/Shutterstock

Immagina la scena: la mattina apri gli occhi in un paesaggio mozzafiato e sorseggi il primo caffè della giornata contemplando la natura selvaggia… Segui la guida e scopri i luoghi più incantevoli in cui fare campeggio libero – legalmente – in Europa.

Alla scoperta dei paesi nordici in van

I paesi nordici hanno, tradizionalmente, una cultura aperta e tollerano il campeggio libero: un’esperienza autentica e immersiva, regolamentata e garantita dalla legge!

Parco nazionale Jotunheimen in Norvegia

Le strade panoramiche Sognefjellet e Valdresflye si snodano attraverso montagne innevate, costeggiando valli profonde, maestosi ghiacciai e laghi dai colori scintillanti. È possibile parcheggiare il van lungo la strada 55, tra Skjolden e Lom, per trascorrere la notte sotto il cielo del nord. Le informazioni pratiche disponibili all’ingresso del Parco nazionale Jotunheimen, non lontano da Lillehammer, ti garantiranno un bivacco sicuro e la possibilità di fare trekking in tutta tranquillità.

Escursioni nelle foreste di Dalecarlia

La Dalecarlia, o Dalarna, è un vero paradiso per gli amanti della natura. In Svezia, il diritto di accesso alla natura – allemansrätten – è sancito dalla legge. Pertanto è possibile fare campeggio nella maggior parte dei terreni non recintati. Lasciati sedurre dal lago Siljan, che puoi scorgere dall’osservatorio di Vidablick, prima di passare la notte sull’isola di Sollerön… I più intrepidi potranno fare trekking intorno al lago, dove paesaggi idilliaci si mescolano a borghi pittoreschi, come Gammelgård, che incarnano l’identità e la cultura della Dalecarlia.

Dove andare in campeggio nei Pirenei?

Un'immersione nella natura lungo i sentieri escursionistici dei Pirenei

Per trovare i migliori punti di bivacco nei Pirenei, cerca i laghi. Il Lago di Orédon, nel massiccio di Néouvielle, il Lac des Bouillouses in Cerdagna… Non devi fare altro che lasciare il veicolo in un’area di parcheggio e caricarti in spalla la tenda. Lo stesso vale se segui il sentiero GR 10, che collega Hendaye a Banyuls, dove è consentito bivaccare tra le 19:00 e le 9:00, lontano da strade e abitazioni.

Dove è consentito il campeggio libero in Spagna?

Superato il confine, le regole sono sostanzialmente le stesse. In tutti i parchi naturali sono presenti diverse zone in cui è consentito passare la notte, talvolta anche attrezzate per ospitare i campeggiatori. Nella provincia di Huesca, il Parco nazionale di Ordesa e Monte Perdido è noto per i suoi paesaggi spettacolari, le gole impressionanti e le cime che svettano maestose. Patrimonio dell’UNESCO, offre un ambiente eccezionale per il campeggio libero. Il bivacco è tollerato nel meraviglioso settore del Canyon di Añisclo e nella valle di Benasque, pochi chilometri a nord di Congosto de Ventamillo.

Dove fare campeggio libero: i paesi più accoglienti in Europa

Alla scoperta della Scozia

Ai sensi del Land Reform Act, la legge sulla riforma agraria votata in Scozia nel 2003, i campeggiatori hanno il diritto di stabilirsi sulla maggior parte dei terreni incolti. Con le sue strade spettacolari e le brughiere selvagge, la Scozia è un autentico paradiso per parcheggiare un furgone camperizzato per una notte in mezzo alla natura, nella zona del Parco nazionale Loch Lomond e Trossachs – a nord di Glasgow – o sull’Isola di Skye: da Castello Dunvegan a Kilt Rock, l’isola più grande dell’arcipelago delle Ebridi offre un contesto ideale per un viaggio in mezzo alla natura selvaggia, lontano da tutto e tutti…

Il Portogallo e le sue coste selvagge

Da alcuni mesi sulle strade del Portogallo si può dormire in camper. Esplora le magnifiche spiagge dell’Algarve visitando Faro e il suo Parco Naturale della ria FormosaLagos e il Ponta da Piedade, e non perderti il promontorio di San Vincenzo. Scopri cale segrete, scogliere spettacolari e sabbie dorate accampandoti con discrezione in bellissimi luoghi naturali, rispettando la natura e le regole locali.

Bivacco, campeggio libero… come funziona in Francia?

Come si fa a sapere se si può bivaccare? Dove dormire in tenda? Sono tutte domande che sorgono spontanee quando si cerca un posto per il campeggio libero… Questa pratica è spesso prevista – e tollerata – in Francia, a condizione che si rispettino alcuni principi:

📍
La scelta della posizione

È necessario accamparsi lontano da strade e abitazioni, dai letti dei fiumi e dai punti d'acqua potabile.

Durata e tipo di insediamento

Meglio optare per tende piccole e discrete ed evitare i falò. Il bivacco è tollerato per una sola notte e si raccomanda vivamente di lasciare liberi gli spazi all'alba.

💡
È possibile fare campeggio libero nei parchi naturali?

Sì, è possibile approfittare dei parchi naturali per vivere questa esperienza in un ambiente unico, seguendo le regole sopra esposte. Tuttavia, è meglio verificare presso le autorità locali del parco nel quale si desidera accamparsi!

michelin brand image
picto
PIANIFICA IL VIAGGIO
Siti turistici, sistemazioni, ristoranti o colonnine di ricarica... Prepara un viaggio su misura con ViaMichelin.

Voglia di staccare la spina?

Ricevi i nostri suggerimenti di nuovi itinerari e visite a luoghi imperdibili, da scoprire a due passi da casa o durante i tuoi viaggi.