menu icon

ViaMichelin Le Mag

Prepara il viaggio

8 destinazioni all'insegna del divertimento in Europa per chi viaggia da solo

8 destinazioni all’insegna del divertimento in Europa per chi viaggia da solo

Les meilleurs en

©Boris_Kuznets/Getty Images Plus

Viaggiare da soli in Europa, ma con la voglia di divertirsi? È del tutto possibile! Uscire in solitaria è anche l'occasione perfetta per scegliere i posti che ci piacciono davvero, rientrare quando vogliamo e fare nuove amicizie. Ecco la guida per trovare la destinazione perfetta per divertirsi!

Barcellona, capitale della movida in riva al mare

A Barcellona, è sempre tempo di festa! Nel quartiere della Barceloneta, si può bere qualcosa al calar del sole in un chiringuito (bar sulla spiaggia), prima di raggiungere uno dei mitici club come il CDLC o il Pacha.

Ritroviamo un’atmosfera animata anche nei quartieri dell’Eixample e del Born: tapas bar alla moda, cocktail creativi, ristoranti gourmet… Questi quartieri del centro sono la combinazione perfetta di movida, cultura e sapori.

Berlino, l’underground e l'inatteso

Rinomata per i suoi locali notturni techno come il Berghain, Berlino è una città in cui la festa inizia tardi e finisce… raramente. Intorno al Landwehrkanal, nei quartieri di Kreuzberg e Neukölln, la città rivela il suo lato più alternativo.

Street art, festival, birrerie artigianali, concerti improvvisati in luoghi atipici: A Berlino si respira creatività!

Londra, tra pub storici e moderni rooftop

A Londra, l’energia britannica è travolgente, sia in un pub tradizionale che su un rooftop alla moda a Piccadilly. Soho rimane l’epicentro della moda con i suoi cocktail bar, i teatri storici, una ricca scena gastronomica e un’ampia scelta di locali notturni.

A Camden, lo spirito rock’n’roll è ancora molto vivo, tra concerti dal vivo, vivaci pub e mercatini bohémien.

💡
Buono a sapersi

Nei bar di Londra è attivo il progetto “Ask for Angela” (C’è Angela?) per segnalare una situazione di disagio. Il personale interverrà con discrezione per aiutare la persona in difficoltà, accompagnarla a un taxi o addirittura chiamare la polizia.

Budapest, una capitale in costante rinnovamento

Budapest sorprende e incanta, soprattutto di notte. Come il celebre Szimpla Kert, i suoi ruin bar, situati in edifici abbandonati del vecchio quartiere ebraico, riflettono l’inventiva della città.

Tutt’intorno, il quartiere è ricco di vivaci locali, teatri e ristoranti che rivisitano la cucina ungherese. Ma l’originalità di Budapest sta anche nelle feste alle storiche terme di Budapest, i celebri “spa party”.

Praga, l'affascinante bohème notturna

Praga la misteriosa rivela, al calar della notte, un volto accattivante. Nella città vecchia, i pub dove la birra ceca scorre liberamente servono come introduzione prima di entrare in club underground come l’Ankali o il Cross Club, due locali di riferimento nella scena electro alternativa.

Il quartiere di Žižkov, un po’ ribelle, attira  i nottambuli nei suoi bar che propongono concerti intimisti.

Amsterdam, tra canali e club techno

Ecco una destinazione ben nota per gli amanti della vita notturna, che vengono da ogni parte del mondo per vibrare al suono di set leggendari in iconici club techno, come lo  Shelter. Ma prima di immergersi in questa atmosfera elettrizzante, vale la pena di iniziare la serata in dolcezza nel quartiere del Jordaan con i suoi ristoranti dall’atmosfera cosy, i Bruin Cafè e i bar intimi.

Costantemente animate, le zone della movida di Amsterdam, come Leidseplein o Rembrandtplein, sono ben protette, il che permette di godere appieno della vita notturna in tutta tranquillità.

Ibiza, l’isola delle notti senza fine

Impossibile parlare di movida in Europa senza evocare Ibiza, la capitale della vita notturna europea! Ushuaïa, Pacha, Amnesia: questi locali iconici sono il regno dei migliori DJ del pianeta.

Ma al di là rinomati locali notturni, Ibiza rivela un lato più rilassato, con i beach club dove ballare con i piedi nella sabbia, i boutique hotel fronte mare e i suoi ristoranti chic sulla spiaggia. Una parentesi idilliaca.

Zagabria, la scena emergente dei Balcani

La capitale croata, più discreta rispetto alle sue vicine, è una destinazione in forte espansione per i nottambuli. Nel centro storico, la via Ivan-Tkalcic è la spina dorsale della vita zagabrese, dove wine bar e terrazze si susseguono tra le case colorate.

Per un tocco più underground, la meta per eccellenza è il Medika, un centro autogestito dove le serate mescolano arte e musica, in un ambiente grezzo.

I nostri consigli per vivere la movida da soli in tutta sicurezza

Come per ogni viaggio in solitaria, è bene portare con sé un cellulare con una batteria sufficiente, l’indirizzo del proprio alloggio su un foglio di carta, dei contanti e una carta di credito.

Consumare alcol con moderazione e non accettare un drink da sconosciuti. E se si viene importunati, rivolgersi al personale del posto in cui ci si trova.

michelin brand image
picto
PIANIFICA IL VIAGGIO
Siti turistici, sistemazioni, ristoranti o colonnine di ricarica... Prepara un viaggio su misura con ViaMichelin.

Voglia di staccare la spina?

Ricevi i nostri suggerimenti di nuovi itinerari e visite a luoghi imperdibili, da scoprire a due passi da casa o durante i tuoi viaggi.