menu icon

Italia

Getty Images Plus

È difficile superare la ricchezza culturale e la bellezza di questo paese, da secoli la destinazione preferita dei viaggiatori europei. Romantica, bucolica, poetica, artistica: da un capo all’altro dello stivale, l’Italia è tutto questo contemporaneamente!

 

L’Italia o Bel Paese

Il solo nome evoca mille immagini: la pizza, le gondole, le Vespe rosse, la moda, l’antica Roma, la Torre di Pisa… Ma anche Giulio Cesare, Leonardo da Vinci, Romeo e Giulietta, Pavarotti o Fellini! Dal Piemonte vinicolo alla solare e vivace Puglia, dalla regione dei laghi alle pendici del Vesuvio, l’Italia esercita un fascino accattivante.  Il sole onnipresente, le stradine dei villaggi sonnolenti, le piazze animate, il fruscio del vento tra gli ulivi… Tutto qui invita a rallentare il ritmo.

Dal Colosseo agli scavi di Pompei, un viaggio in Italia inizia come un’epopea attraverso tremila anni di storia. La Sicilia e i suoi resti archeologici, Milano e il suo Duomo di merletti di marmo, le città d’arte della Lombardia, Firenze e i suoi capolavori patrimonio dell’UNESCO… Quello che chiamiamo anche “il Bel Paese” promette scoperte indimenticabili per gli amanti delle vestigia del passato.

 

Un rifugio per viaggiatori epicurei

Sull’inebriante strada dei vini della Toscana, sugli spettacolari tornanti delle Dolomiti o sul nastro panoramico della Costiera Amalfitana, i paesaggi italiani si scoprono guidando a passo d’uomo, con la curiosità come forza motrice. In mezzo alle colline punteggiate di cipressi, i borghi appaiono immutati, come se il tempo si fosse fermato. Un invito a staccare la spina, ad accomodarsi ai tavolini all’aperto di un bar per sorseggiare il tipico caffè ristretto. A seconda dell’ora, il cappuccino lascia il posto all’aperitivo, per poi attendere tranquillamente l’ora di cena.

I ricchi aromi del Chianti e dell’olio d’oliva appena franto, il profumo delle pizze croccanti nel forno a legna, il dolce aroma del gelato al pistacchio… In Italia i sapori cantano, esplodono, stupiscono. E i piatti riflettono il paesaggio: generosi e pieni di sole. Per tastare il polso della gastronomia italiana è d’obbligo perdersi tra le bancarelle dei mercatini locali. Nelle trattorie a conduzione familiare e per strada, non mancano le occasioni per assaporare questa cucina che sa esaltare le cose semplici. Quanto basta per fare il pieno di energia per esplorare i tesori nascosti dell’Umbria e i borghi arroccati delle Cinque Terre… Oppure rilassarsi sulle spiagge della Sardegna o ammirare la bellezza del Golfo di Napoli!

Vedi altro
michelin brand image
picto
PIANIFICA IL VIAGGIO
Siti turistici, sistemazioni, ristoranti o colonnine di ricarica... Prepara un viaggio su misura con ViaMichelin.