I mercatini di Natale più belli d’Italia

Il Natale è un periodo speciale, da vivere se possibile nella gioia, circondati dalle persone care. In Italia la tradizione natalizia è alquanto sentita : ogni Regione ha le proprie peculiarità, ogni territorio presenta abitudini differenti. Tra le attività più amate di questo periodo c'è senza dubbio la visita dei mercatini di Natale. Ecco una panoramica delle opzioni più affascinanti.
I mercatini di Natale più belli d’Italia
©Gorfer/iStock

Bolzano, tra poesia e multiculturalità

La bellezza dell’Alto Adige, le Dolomiti innevate sullo sfondo, le suggestioni medievali : difficile immaginare uno scenario di impatto migliore rispetto a quello offerto da Bolzano, vicina al confine con Austria e Svizzera, da anni ai primissimi posti nelle graduatorie delle città in cui si vive meglio in Italia. Il suo mercatino di Natale, nato nel 1991, è conosciuto anche a livello internazionale. Le emozioni si estendono tra luci, ghirlande, profumo di cannella e vin brulé e casette ecologiche in legno dove poter acquistare oggetti di produzione artigianale e cibi di provenienza locale.

Trento, specialità culinarie e antiche mura

Restiamo nel Nord-Est d’Italia per una visita al mercato natalizio di Trento, attivo dal 1993 e anch’esso situato davanti a panorami montani di sicuro impatto. Piazza Fiera e piazza Mostra, nel centro storico, accolgono decine di casette in legno con prodotti di varia natura, dalle creazioni tessili alle bambole. Particolare attenzione va alla componente enogastronomica, con bevande tipiche -come vin brulé e parampampoli- e specialità come la treccia mochena. Non mancano eventi a tema, concerti e divertimenti per i bimbi.

Merano, la magia per grandi e piccini

L’Alto Adige accoglie con il sorriso turisti dall’Italia e dall’estero anche per i mercatini di Natale di Merano, località termale dove c’è festa un po’ per tutte le età. Camminando tra stradine e casette addobbate, si possono trovare opportunità di ogni genere, dalla pista di pattinaggio ai laboratori creativi per bambini. Particolarmente numerosi sono gli stand con specialità sudtirolesi come strudel e zuppa di gulasch, ma anche oggetti in vetro, giocattoli, pantofole in feltro, prodotti tessili fatti a mano e molte altre idee regalo.

Aosta, simbolo di una valle incantata

Vicina al confine con la Francia, piccola ma splendida, la Valle d’Aosta è una Regione che andrebbe visitata più volte, non solo in inverno ma in ogni stagione. Il suo capoluogo ospita ogni anno un romantico mercatino natalizio che ha luogo nel sito archeologico del Teatro Romano, unendo così l’essenza del periodo alle sensazioni di un lontano passato. Oltre 50 stand a disposizione, con variegata scelta di prodotti, dai dolci alle ceramiche, dai merletti agli abiti realizzati con tessuti naturali. Tutta la città merita comunque di essere vissuta e respirata a pieni polmoni, senza fretta.

Bressanone, tra sport e relax

Torniamo in Alto Adige, a circa 45 minuti di tragitto da Bolzano, per un mercatino di dimensioni più piccole ma non per questo meno grazioso. L’atmosfera raccolta, infatti, fornisce sensazioni forse ancora più intime, di cui godere magari dopo qualche ora trascorsa nelle limitrofe piste da sci (il comprensorio Plose). Trenta casette in legno, musica natalizia che avvolge la sontuosa cornice di piazza del Duomo, eccellenze locali da gustare ma anche mostra dei presepi, visite guidate, giostre a vapore, gite in carrozza e concerti.

Firenze, abbagliante scrigno d’arte

Quando si parla di Firenze, capoluogo della Toscana nel Centro Italia, si nomina una delle città più belle al mondo. Naturale dunque che il suo fascino si protragga nell’arco di tutto l’anno e trovi ulteriore sfavillio nel periodo natalizio, quando i tesori disseminati tra le vie e le piazze fiorentine indossano l’abito più luminoso. I mercati tematici si situano in vari punti : consigliata una sosta in piazza Santa Croce, con chalet in cui ammirare candele, vestiti e altri oggetti fatti a mano, oltre agli impareggiabili cibi toscani. Attenzione poi alla pista di pattinaggio e alla Casa di Babbo Natale.

Roma, gloria eterna ed eventi a tema

Quanto detto per Firenze può essere comodamente ripetuto per Roma, capitale d’Italia e infinito tesoro da scoprire senza stancarsene mai. Qui non trovi l’atmosfera di montagna, ma gli eventi natalizi sparsi in varie location si moltiplicano e garantiscono momenti spensierati. Da segnalare il classico e tradizionale mercatino di piazza Navona, con tanti prodotti, burattini e artisti di strada. Da non perdere neppure il Natale nel quartiere EUR, il Christmas World a Villa Borghese, Cinecittà World al Parco del Cinema e la mostra dei presepi in Vaticano.

Dalle suddette proposte, peraltro soltanto parziali, si può comprendere quanto il periodo natalizio sia particolarmente sentito anche per le istituzioni comunali, pronte a trasformare il territorio e abbracciare ogni tipologia di visitatore. I mercatini di Natale sono l’occasione ideale per mettere da parte stress e problemi della quotidianità, dedicandosi al piacere dell’armonia.