Condizioni generali di utilizzo

Premesse

Manufacture Française des Pneumatiques Michelin, società interamente controllata dal Gruppo Michelin, è una società per azioni semplificata di diritto francese con capitale sociale di 504.000.004 euro, con sede legale in place des Carmes Déchaux, 63000 Clermont-Ferrand, Francia (di seguito “la Società”).

 

Le presenti condizioni generali di utilizzo si applicano al sito web ViaMichelin (di seguito “il Sito”) e alle applicazioni per cellulari e tablet (di seguito “le Applicazioni”) e/o alle loro versioni localizzate, pubblicate dalla Manufacture Française des Pneumatiques Michelin. Gli utenti dichiarano di aver ottenuto dalla Società tutte le informazioni necessarie prima di accedere ai servizi offerti dal Sito e/o dalle Applicazioni e di aderire senza riserve alle presenti condizioni generali di utilizzo.

 

Di conseguenza, le presenti condizioni generali di utilizzo disciplinano il rapporto tra la Società e qualsiasi utente del Sito e/o delle Applicazioni. Le presenti condizioni generali di utilizzo si applicano a partire dalla prima connessione al Sito e/o alle Applicazioni da parte dell’utente, che accetta di essere soggetto ai diritti e agli obblighi qui previsti senza alcuna riserva. In mancanza di accordo dell’utente sulle presenti condizioni generali di utilizzo, quest’ultimo non è autorizzato a utilizzare il Sito e/o le Applicazioni.

1. Oggetto

L’oggetto delle presenti condizioni generali di utilizzo è quello di stabilire le condizioni di accesso e di utilizzo del Sito e/o delle Applicazioni, così come i diritti e gli obblighi che ne derivano.

2. Documenti contrattuali

I documenti contrattuali, in ordine di priorità decrescente, sono i seguenti:

  • le condizioni di utilizzo specifiche di alcuni servizi (in particolare, ma non esclusivamente, le condizioni di utilizzo del Servizio di guida), le cui condizioni di utilizzo sono riportate alla fine delle presenti condizioni generali di utilizzo;
  • le presenti condizioni generali di utilizzo.

 

In caso di versioni contrastanti nelle previsioni di documenti di diversa natura, si conviene espressamente che le disposizioni contenute nel documento di rango superiore prevarranno in merito alle obbligazioni per le quali è dato un conflitto di interpretazione.

 

I moduli identificati di seguito sono inoltre soggetti alle licenze utente associate:

3. Modifiche e aggiornamenti

3.1 Modifiche e aggiornamenti dei servizi

La Società si riserva il diritto di apportare modifiche e/o miglioramenti e/o sviluppi al Sito e/o alle Applicazioni.

 

La Società si riserva la possibilità di modificare le condizioni di accesso ai servizi, in particolare dal punto di vista tecnico.

 

Inoltre, la Società si riserva il diritto di interrompere, in modo permanente o temporaneo, uno o più servizi disponibili sul Sito e/o sulle Applicazioni.

 

Di conseguenza, gli utenti riconoscono e accettano che non potrà essere loro riconosciuto alcun indennizzo in relazione a una modifica di uno o più servizi offerti dalla Società sul Sito e/o sulle Applicazioni.

3.2 Modifiche e aggiornamenti delle condizioni generali di utilizzo

La Società può, in qualsiasi momento e senza preavviso, modificare i termini delle presenti condizioni generali di utilizzo. Tali modifiche entrano in vigore dal momento della loro pubblicazione online sul Sito e/o sulle Applicazioni.

 

Ogni accesso o utilizzo del Sito e/o delle Applicazioni, dopo l’entrata in vigore delle modifiche alle condizioni generali di utilizzo che ne sono interessate, vale come accettazione delle nuove condizioni generali di utilizzo dei servizi proposti.

 

Si raccomanda perciò all’utente del Sito e/o delle Applicazioni di consultare periodicamente le condizioni generali di utilizzo disponibili sul Sito e sulle Applicazioni, al fine di prendere conoscenza di eventuali modifiche e/o aggiornamenti delle stesse.

4. Obblighi dell’utente

La Società concede agli utenti del Sito e/o delle Applicazioni il diritto di accedere e utilizzare il Sito e/o le Applicazioni esclusivamente per uso privato e non commerciale. Ogni utilizzo collettivo e/o commerciale è severamente vietato.

 

L’utente si impegna, nell’ambito dell’utilizzo del Sito e/o delle Applicazioni, al rispetto delle presenti condizioni generali di utilizzo.

 

L’utente si impegna a utilizzare il Sito e/o le Applicazioni e tutte le informazioni a cui può avere accesso sul Sito e sulle Applicazioni solo per scopi conformi all’ordine pubblico, alle norme di comportamento accettate, ai diritti di terzi e della Società, nonché alle norme etiche che regolano Internet.

 

L’utente si impegna a non commettere nessun atto che possa compromettere la sua sicurezza informatica o quella degli altri utenti del Sito e/o delle Applicazioni e a non turbare l’uso che altri possono fare del Sito e/o delle Applicazioni.

 

L’utente si impegna a informare la Società, tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, di qualsiasi reclamo, azione legale o pretesa di cui possa essere oggetto e che possa avere conseguenze sulle presenti condizioni generali di utilizzo.

 

L’utente si astiene inoltre dall’effettuare sul Sito e/o sulle Applicazioni delle query automatiche di qualunque tipo (tramite software, per l’esecuzione di metaricerche, ecc.).

5. Collegamenti ipertestuali

È vietata la creazione di link al Sito e/o alle Applicazioni senza l’espressa autorizzazione della Società. In ogni caso, i collegamenti ipertestuali al Sito e/o a una delle Applicazioni devono essere rimossi alla prima richiesta della Società.

 

Di conseguenza, sono espressamente vietati:

  • i link di inserimento automatico (inline linking) che consentano agli utenti di Internet di visualizzare automaticamente i contenuti del Sito e/o delle Applicazioni in una posizione specifica;
  • i framing che consentano a una pagina del Sito e/o delle Applicazioni di apparire in un riquadro all’interno della pagina del sito o dell’applicazione visitata dall’utente di Internet;
  • i link provenienti da siti con contenuti contrari alle disposizioni previste all’articolo «Divieti» delle presenti condizioni generali di utilizzo.

 

Tuttavia, in virtù delle presenti condizioni generali di utilizzo e in deroga all’articolo “Proprietà” delle presenti condizioni generali di utilizzo, la Società autorizza gli utenti a creare:

  • uno o più collegamenti ipertestuali semplici che reindirizzino alla homepage del Sito e/o delle Applicazioni;
  • uno o più collegamenti ipertestuali semplici che reindirizzino alla homepage delle diverse sezioni del Sito e/o delle Applicazioni;
  • uno o più collegamenti ipertestuali che reindirizzino a una mappa, a un itinerario, a un elenco di punti di interesse e/o a una scheda descrittiva, seguendo le istruzioni dei servizi del Sito e/o delle Applicazioni che offrono questa possibilità.

6. Responsabilità

6.1 Responsabilità della Società

La Società si impegna a fare del suo meglio per fornire agli utenti informazioni accurate e verificate, ma non può garantire l’esattezza, la completezza o l’attualità delle informazioni pubblicate sul Sito e/o sulle Applicazioni.

 

La Società si impegna a fare del suo meglio per garantire che il Sito e/o le Applicazioni siano sempre disponibili per gli utenti. Tuttavia, la Società non potrà essere ritenuta responsabile in caso di indisponibilità parziale o totale del Sito e/o delle Applicazioni, per qualsiasi motivo. Nessuna difficoltà di accesso al Sito e/o alle Applicazioni potrà in ogni caso costituire per l’utente motivo di accesso alle informazioni in spregio alle presenti condizioni generali di utilizzo.

 

Gli utenti del Sito e/o delle Applicazioni non potranno invocare la responsabilità della Società in ragione di danni indiretti e/o imprevedibili subiti dagli stessi.

 

Danni indiretti sono considerati in via prevalente le perdite di dati, di tempo, di utili, di volume d’affari, di guadagni, le perdite di ordinativi, di clienti, le perdite operative, di reddito, di azioni commerciali o ancora il danno all’immagine del marchio, i risultati attesi e l’azione di terzi. La Società non potrà essere ritenuta responsabile in caso di ordini o decisioni di investimento fondati su informazioni contenute sul Sito e/o sulle Applicazioni o accessibili grazie al Sito e/o alle Applicazioni.
Infine, l’utente è tenuto a conoscere i rischi legati all’uso di Internet, in particolare rispetto alla mancanza di sicurezza nella trasmissione dei dati, e riconosce di disporre della conoscenza e dei mezzi necessari per accedere e utilizzare il Sito e/o le Applicazioni. In nessun caso, la Società potrà essere ritenuta responsabile di tali rischi e delle loro conseguenze che, quale ne sia l’estensione, possono risultare pregiudizievoli per l’utente.

6.2 Responsabilità per i Servizi di terzi

Il Sito e/o le Applicazioni possono contenere dei link verso siti di terzi come ad esempio le attività di noleggio, le attività alberghiere, le piattaforme per prenotazioni alberghiere che offrono un certo numero di servizi, così come dei contenuti o servizi proposti direttamente agli utenti da terzi, ristoratori, fornitori di informazioni meteorologiche ecc., (di seguito «i Servizi terzi»). La Società non esercita alcun controllo sui fornitori di Servizi terzi e conseguentemente non assume alcuna responsabilità in merito alla qualità, alla disponibilità, al contenuto dei Servizi terzi.

 

La Società non sarà perciò in nessun modo responsabile per qualsiasi danno, diretto o indiretto, che possa intervenire in occasione dell’utilizzo di Servizi terzi da parte dell’utente.

7. Proprietà

7.1 Contenuti della Società

Gli elementi che appartengono alla Società quali il Sito, le Applicazioni e i relativi contenuti quali i marchi, i disegni, i modelli, le immagini, clip sonori e video, i testi, le foto, loghi, mappe grafiche, software, il motore di ricerca, le banche dati, considerati nel loro insieme o singolarmente, senza che questa lista abbia pretesa di esaustività, sono di esclusiva proprietà della Società.

 

Le presenti condizioni generali di utilizzo non comportano cessione alcuna di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale sugli elementi che appartengono alla Società a favore degli utenti.

 

Sono pertanto vietati, senza che questo elenco sia esaustivo:

  • ogni adattamento, messa a disposizione del pubblico su sua richiesta o meno, distribuzione, ridiffusione in qualsiasi forma, messa in rete, comunicazione pubblica di tutti o parte dei Servizi, opere, prestazioni, marchi e di tutti gli elementi protetti o suscettibili di essere protetti dal diritto di proprietà intellettuale riprodotti sul Sito e/o sulle Applicazioni;
  • ogni estrazione o riutilizzo, anche ai fini di uso privato, di una parte sostanziale del contenuto dei database costituiti dal Sito e/o dalle Applicazioni;
  • ogni estrazione o riutilizzo, ripetuti e sistematici, anche ai fini di uso privato, di una parte benché non sostanziale del contenuto dei database costituiti dal Sito e/o dalle Applicazioni;
  • ogni collegamento, accesso, modifica, aggiunta, cancellazione operata sul sistema di trattamento automatizzato dell’edizione online e che modifichi le condizioni di pubblicazione o la politica editoriale;
  • ogni azione che abbia l’effetto di creare un’analogia o che causi confusione nel pubblico tra i Servizi del Sito e/o delle Applicazioni e dei prodotti o servizi di terzi. In quest’ottica, l’utente si impegna ad adottare nei confronti di terzi ogni misura necessaria alla protezione dei suddetti diritti e, in particolare, a mantenere le indicazioni in ordine al diritto di proprietà presenti sull’insieme dei dati e delle informazioni e più in generale sugli elementi consultabili sul Sito e/o sulle Applicazioni, o che gli siano comunicati dalla Società;
  • l’accesso e il mantenimento fraudolento in un sistema di trattamento dati automatizzato;
  • la cancellazione, la modifica o l’aggiunta fraudolenta di dati in detto sistema;
  • l’azione di ostacolare il funzionamento di tale sistema.

 

È perciò proibito, e costituisce contraffazione, qualsiasi utilizzo non espressamente autorizzato in forma scritta e preventivamente dalla Società. Ogni utente che agisca in modo fraudolento rispetto alle presenti condizioni generali di utilizzo potrà essere perseguito civilmente e penalmente in particolare per violazione del diritto d’autore, dei diritti connessi al diritto d’autore, dei diritti dei produttori di database così come di sistemi automatizzati di trattamento dati.

7.2 Contenuti di terzi

Gli elementi che appartengono a terzi, quali siti web, marchi, disegni, modelli, immagini, clip sonori e video, testi, foto, loghi, mappe grafiche, software, senza che questa lista abbia pretesa di esaustività (di seguito «i Contenuti di terzi»), sono di esclusiva proprietà del loro autore e sono a tale titolo protetti dal diritto d’autore, dai diritti sul marchio o ogni altro diritto che sia riconosciuto dalla vigente legislazione.

 

Le presenti condizioni generali di utilizzo non comportano cessione alcuna di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale sui Contenuti di terzi a favore degli utenti, salvo che in caso di autorizzazione espressa della Società o del loro autore. L’utente di conseguenza si astiene dal ledere in qualunque modo tali diritti.

 

Gli utenti riconoscono, nella misura in cui i Contenuti di terzi fanno espresso riferimento ai siti Internet sui quali sono disponibili, che nessuna confusione, di qual sorta essa sia, sarà possibile e che non è dato ragionevolmente supporre che tali elementi e contenuti siano di proprietà della Società.

8. Informatica e libertà

Le condizioni e le modalità di trattamento dei dati personali raccolti dalla Società in occasione dell’utilizzo del Sito e/o delle Applicazioni sono regolate dalle disposizioni della Carta di protezione dei dati personali.

9. Mancato rispetto delle condizioni generali di utilizzo

In caso di inottemperanza agli obblighi delle presenti condizioni generali di utilizzo, la Società potrà prendere ogni misura che riterrà utile nei confronti dell’utente inottemperante.

10. Convenzione sugli elementi di prova

L’insieme delle comunicazioni scambiate tra le parti ha valore di prova e sarà dunque loro opponibile.

 

I registri informatici conservati nei sistemi informatici della Società saranno conservati in condizioni generali di sicurezza e considerati come prova di comunicazione intervenuta tra le parti.

 

L’archiviazione e la memorizzazione degli accessi ai servizi sono effettuate su un supporto affidabile e duraturo, suscettibile di essere prodotto titolo di prova.

11. Domiciliazione e notifica

La Società elegge a proprio domicilio l’indirizzo che figura sul Sito e/o sulle Applicazioni.

12. Servizio clienti

Per ogni eventuale informazione o richiesta relative all’utilizzo del Sito e/o delle Applicazioni, il servizio clienti della Società è a disposizione degli utenti cliccando sulla voce «Contattaci».

13. Legge applicabile e foro competente

Le presenti condizioni generali di utilizzo sono disciplinate dalla legislazione vigente presso il domicilio o la residenza abituale dell’Utente. Ciò dicasi sia per le regole sostanziali che per quelle formali, indipendentemente dal luogo in cui l’Utente accede al sito e dal contenuto dei dati.

 

Qualsiasi controversia che nasca in relazione all’esecuzione delle presenti condizioni generali di utilizzo, prima di intraprendere qualsiasi azione legale, può essere sottoposta alla Società per una risoluzione amichevole.

In caso di controversia, l’Utente può anche ricorrere a una procedura di mediazione e, in particolare, inviare un reclamo scritto al mediatore nominato dalla Società, CNPM MÉDIATION CONSOMMATION, attraverso la procedura descritta sul sito cnpm-mediation-consommation.eu/.

 

L’Utente è inoltre informato che può ricorrere al servizio di risoluzione delle controversie online offerto dalla Commissione europea ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento (UE) n. 524/2013. Detta piattaforma è accessibile tramite il seguente link: webgate.ec.europa.eu/odr/.

 

Ove applicabile, qualsiasi controversia derivante dalla conclusione, dalla validità, dall’interpretazione, dall’esecuzione o dalla risoluzione delle presenti condizioni generali di utilizzo sarà devoluta ai tribunali della giurisdizione in cui l’Utente ha il proprio domicilio o la propria residenza abituale, salvo diversamente prescritto da norme procedurali obbligatorie.

 

(Versione 19 – 06/2024)

Condizioni d'uso dell'Account ViaMichelin

Le presenti Condizioni Generali d’Uso (le “CGU “) hanno lo scopo di definire i termini e le condizioni d’uso dell’account ViaMichelin (di seguito denominato “Account ViaMichelin “).

 

L’Account ViaMichelin è un servizio pubblicato e messo a disposizione delle persone che utilizzano una delle versioni locali del sito web ViaMichelin o l’applicazione mobile o tablet ViaMichelin e i relativi servizi (gli “Utenti “) da parte della società Manufacture Française des Pneumatiques Michelin (di seguito la “Società “), società per azioni semplificata con capitale sociale di 504.000.004 euro, iscritta al Registro del commercio e delle imprese di Clermont-Ferrand con il numero 855 200 507 e avente sede legale in place des Carmes Déchaux, 63040 Clermont-Ferrand, Francia.

 

L’Account ViaMichelin è accessibile dal sito web ViaMichelin e dalle rispettive versioni locali (di seguito il “Sito “) e/o dalle rispettive applicazioni per cellulari e tablet (di seguito le“Applicazioni”), pubblicate da Michelin.

 

Creando e utilizzando l’Account ViaMichelin, l’Utente riconosce di aver letto e accettato senza riserve la totalità delle presenti CGU.

1. Creazione e utilizzo di un Account ViaMichelin

1.1. Condizioni di ammissibilità

 

Per poter creare e utilizzare un Account ViaMichelin, l’Utente deve disporre della capacità giuridica necessaria ed essere maggiorenne.

 

In caso contrario, l’Account ViaMichelin può essere creato e utilizzato solo sotto l’autorità e il controllo del rispettivo rappresentante legale.

 

Non è possibile per una stessa persona possedere due Account ViaMichelin.

 

L’utilizzo dell’Account ViaMichelin è limitato all’impiego individuale e personale. È severamente vietato qualsiasi utilizzo collettivo, commerciale e/o a scopo di lucro.

 

1.2. Creazione di un Account ViaMichelin

 

La procedura per la creazione di un Account ViaMichelin è la seguente:

 

  • Fase 1: facendo clic sul pulsante del Sito o delle Applicazioni dedicato all’Account ViaMichelin, quindi sul link “Registrati”, l’Utente è invitato a compilare un modulo di registrazione. L’Utente dovrà compilare almeno le informazioni del modulo di creazione dell’account contrassegnate come obbligatorie.

 

  • Fase 2: l’Utente riceve un’e-mail all’indirizzo indicato, in cui gli viene chiesto di confermare la creazione del proprio Account ViaMichelin. Il cliente ha 7 giorni di tempo, a partire dalla data di invio dell’e-mail, per confermare la creazione del proprio Account ViaMichelin. Trascorso tale periodo, l’Utente deve contattare il Servizio Clienti per attivare il proprio account.

 

  • Fase 3: l’Utente viene quindi indirizzato a una pagina web in cui viene invitato a scegliere una password associata al proprio Account ViaMichelin: tale password deve contenere almeno otto caratteri, una lettera minuscola, una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale. Dovrà quindi inserire questa password due volte per completare la registrazione, dopodiché avrà accesso diretto al proprio Account ViaMichelin. Contemporaneamente, gli verrà inviata un’e-mail di benvenuto che gli consentirà di inserire i propri dati personali e i propri veicoli.

 

La Società può anche consentire agli Utenti di registrarsi e accedere utilizzando gli identificativi e i codici di accesso utilizzati per altri servizi online (social network ecc.). La Società delega in tal caso la gestione della registrazione e/o della connessione ai fornitori di questi servizi online e non raccoglie in nessun caso gli identificativi e le password degli Utenti.

 

Al momento della registrazione, l’Utente dovrà fornire informazioni precise e aggiornate.

 

L’Utente è tenuto pertanto a fornire un indirizzo e-mail valido. Un indirizzo e-mail non può essere utilizzato più volte per creare diversi Account ViaMichelin.

 

1.3. Accesso al proprio Account ViaMichelin

 

L’Utente può collegarsi al proprio Account ViaMichelin a partire dal Sito o dalle Applicazioni.

 

Le funzionalità dell’Account ViaMichelin accessibili possono variare a seconda della versione locale del Sito o dell’Applicazione da cui l’Utente si collega.

 

In caso di smarrimento o dimenticanza della password, l’Utente può accedere al Sito e fare clic sul link “Hai dimenticato la password?” nel modulo di connessione all’Account ViaMichelin. Gli verrà quindi richiesto di inserire e convalidare l’indirizzo e-mail con cui ci si è registrato. Gli verrà inviata un’e-mail con un link per la modifica della password. Da questo link, l’Utente verrà reindirizzato a una pagina web in cui gli sarà chiesto di scegliere la nuova password e di confermarla.

 

Se la password dell’Utente viene compromessa o se si sospetta che possa esserlo, l’Utente è tenuto a reimpostarla tempestivamente seguendo la procedura descritta in precedenza o contattando il Servizio clienti della Società.

2. Funzionalità e servizi disponibili con l'Account ViaMichelin

Da o tramite il proprio Account ViaMichelin è possibile accedere a diversi servizi e funzionalità. In particolare, è possibile che venga chiesto di:

  • Completare il profilo con il proprio veicolo e/o le proprie preferenze di viaggio,
  • Salvare le preferenze di calcolo degli itinerari,
  • Accedere alle informazioni aggiunte ai Preferiti: punti di interesse, indirizzi, itinerari ecc.,
  • Partecipare a concorsi, sondaggi e questionari.

 

I vari servizi e le funzionalità dell’Account ViaMichelin possono essere soggetti, all’occorrenza, a termini e condizioni specifici.

 

L’Utente riconosce che l’Account ViaMichelin è soggetto a evoluzione e che i servizi possono essere adattati di conseguenza.

3. Obblighi dell'Utente

L’Utente si impegna a utilizzare l’Account ViaMichelin in modo corretto, nel rispetto delle CGU e delle normative vigenti. Si impegna a non violare i diritti di terzi o l’ordine pubblico.

 

L’Utente è l’unico responsabile dei contenuti che pubblica utilizzando il proprio Account ViaMichelin. Garantisce alla Società di disporre di tutti i diritti e delle autorizzazioni necessari per distribuire tali contenuti.

 

L’Utente si impegna pertanto a non compiere nessuno dei seguenti atti, indicati a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

 

  1. compromettere il corretto funzionamento dell’Account ViaMichelin o dei sistemi informatici della Società (utilizzo o caricamento di virus, codici dannosi ecc.), o diffondere Contenuti pornografici, osceni, indecenti, offensivi, diffamatori, ingiuriosi, violenti, razzisti, xenofobi o revisionisti,
  2. distribuire Contenuti contraffatti,
  3. diffondere Contenuti che offendano l’immagine di terzi,
  4. diffondere Contenuti che siano fuorvianti o ingannevoli, o che propongano o promuovano attività illegali, fraudolente o ingannevoli, o che possano incitare alla commissione di crimini o reati
  5. e, più in generale, Contenuti che possano violare, in qualsiasi modo e in qualsiasi forma, i diritti di terzi o della Società, in particolare i diritti di proprietà intellettuale, come i diritti d’autore, i diritti di database, i diritti di marchio o i diritti di brevetto, o i diritti della personalità, come il diritto alla privacy, all’immagine, all’onore o alla dignità.

 

È inoltre severamente vietato creare un collegamento ipertestuale a contenuti illeciti come sopra definiti.

 

L’Utente prende atto che la Società può verificare con ogni mezzo ritenuto opportuno i contenuti e le opinioni pubblicate online, direttamente o ricorrendo ai servizi di un moderatore. Gli Utenti riconoscono che la Società ha il diritto, a propria esclusiva discrezione e senza che essi possano pretendere alcun risarcimento, di eliminare qualsiasi contenuto o opinione che ritenga contrari alle leggi e ai regolamenti in vigore e in particolare ai divieti stabiliti nelle presenti CGU, o che le siano stati segnalati come tali dalle autorità giudiziarie.

 

L’Utente può richiedere, in qualsiasi momento, che il Servizio clienti della Società modifichi o rimuova qualsiasi contenuto pubblicato dall’Utente, indicando la data di pubblicazione e l’oggetto del contenuto. In caso di richiesta di eliminazione, tali contenuti saranno eliminati dall’Account ViaMichelin dell’Utente e dalle rispettive pubblicazioni, ma potranno continuare a essere utilizzati e sfruttati nei limiti della licenza concessa dall’Utente ai sensi dell’articolo “PROPRIETA’ INTELLETTUALE” delle presenti CGU.

 

Gli utenti possono inoltre segnalare la pubblicazione di qualsiasi contenuto illecito di cui siano a conoscenza contattando il Servizio clienti della Società. L’Utente può essere ritenuto responsabile per qualsiasi abuso di questo diritto.

 

4. Proprietà intellettuale

Fatta salva l’osservanza delle presenti CGU e dei documenti a cui esse fanno riferimento, la Società concede all’Utente il diritto di utilizzare il proprio Account ViaMichelin a titolo personale.

 

Salvo espressa indicazione contraria, la fornitura e l’utilizzo dell’Account ViaMichelin e delle presenti CGU non comportano alcuna cessione di diritti di proprietà intellettuale di alcun tipo.

 

Quando l’Utente pubblica o condivide un contenuto attraverso il proprio Account ViaMichelin, concede alla Società, nei limiti autorizzati dalla normativa vigente, una licenza non esclusiva, trasferibile, sub-licenziabile e gratuita a ospitare, utilizzare, sfruttare, distribuire, modificare, riprodurre, rappresentare pubblicamente o visualizzare pubblicamente, tradurre e creare opere derivate da tale contenuto. Tale licenza è valida in tutto il mondo e per tutto il tempo in cui il contenuto è protetto da diritti di proprietà intellettuale.

5. Responsabilità

Per accedere ai servizi e alle funzioni dell’Account ViaMichelin, l’Utente deve disporre di un identificativo e di una password.

 

L’Utente è l’unico responsabile della conservazione e della riservatezza del proprio identificativo e della propria password e dei dati che trasmette.

 

Al medesimo viene raccomandato di:

 

  • Utilizzare una password complessa;
  • Modificare regolarmente la password;
  • Non utilizzare una password già usata per un altro servizio.

 

L’Utente si impegna ad adottare tutte le misure necessarie per garantire la totale riservatezza di tali informazioni.

 

L’Utente si impegna a non comunicare, trasferire, vendere o affittare il proprio identificativo e/o password a terzi.

 

In ogni caso, l’Utente è l’unico responsabile dell’utilizzo del proprio Account ViaMichelin con il proprio login e la propria password.

 

I contenuti pubblicati sull’Account ViaMichelin sono forniti “così come sono”, senza alcuna garanzia espressa o tacita di alcun tipo, ad eccezione delle garanzie legali applicabili, come la garanzia legale di conformità di cui l’Utente beneficia, ove applicabile, e che può applicare in conformità alle disposizioni degli articoli 224-25-12 e successivi del Codice del consumo francese.

 

Nell’ambito della messa a disposizione dell’Account ViaMichelin, la Società non si assume alcun impegno in materia di qualità, in particolare per quanto riguarda i livelli di servizio, i tassi di accessibilità o i livelli di disponibilità.

 

La Società non può essere ritenuta responsabile in caso di contaminazione delle apparecchiature informatiche dovuta alla propagazione di un virus o di un’altra infezione informatica. È responsabilità dell’Utente adottare tutte le misure appropriate per proteggere le proprie apparecchiature informatiche.

 

In nessun caso la Società, i rispettivi dipendenti, i rispettivi fornitori o i partner menzionati nell’Account ViaMichelin potranno essere ritenuti responsabili, in virtù di un’azione di responsabilità contrattuale, di responsabilità extracontrattuale o di qualsiasi altra azione, per qualsiasi danno diretto o indiretto, incidentale o accessorio, o di qualsiasi natura, o per qualsiasi perdita, in particolare di natura finanziaria o commerciale, derivante dall’uso dell’Account ViaMichelin o da qualsiasi informazione ottenuta sull’Account ViaMichelin. Le limitazioni di responsabilità di cui alla presente clausola non si applicano in caso di (i) frode o dolo di una delle parti; (ii) decesso o lesioni fisiche.

 

L’Account ViaMichelin può contenere link semplici o incorporati a siti partner della Società o di terzi, previa autorizzazione di questi ultimi nel caso di link incorporati. La Società non ha alcun controllo su tali siti e pertanto non si assume alcuna responsabilità per la loro accessibilità, pertinenza, disponibilità, contenuto, pubblicità, prodotti e/o servizi disponibili su o da tali siti. Di conseguenza, la Società non è in alcun modo responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto che possa derivare dall’accesso o dall’utilizzo del sito del partner da parte dell’Utente o dalla mancata conformità del sito a qualsiasi normativa.

6. Chiusura, sospensione o cessazione del proprio Account ViaMichelin

L’Utente può chiudere il proprio Account ViaMichelin in qualsiasi momento contattando direttamente il servizio clienti della Società. Qualora l’Account ViaMichelin non venga utilizzato per un periodo di 2 anni, verrà automaticamente eliminato.

 

In caso di mancato rispetto delle presenti CGU, l’Utente è soggetto alle seguenti misure: cancellazione di tutti o parte dei suoi contenuti, sospensione del proprio Account ViaMichelin o chiusura del proprio Account ViaMichelin e divieto di registrazione su tutti i siti della Società, fatta salva ogni altra rivendicazione e/o azione legale che la Società ritenga opportuno avviare.

7. Aggiornamenti dell'Account ViaMichelin o delle CGU

La Società può modificare in qualsiasi momento le funzionalità e i servizi dell’Account ViaMichelin, nonché le presenti CGU.

 

La Società non è in alcun modo tenuta a rendere accessibili, fornire e mantenere a beneficio degli Utenti tutte le funzionalità e i servizi dell’Account ViaMichelin descritti nelle presenti CGU. La Società può pertanto, in qualsiasi momento e a propria esclusiva discrezione, sospendere, interrompere o cessare la fornitura dell’Account ViaMichelin agli Utenti senza incorrere in alcuna responsabilità.

 

Di conseguenza, l’Utente riconosce e accetta che non potrà essergli riconosciuto alcun compenso per le modifiche apportate all’Account ViaMichelin o per la sua cessazione.

 

Nel caso in cui una delle clausole delle presenti CGU sia ritenuta illegale, nulla o inapplicabile per qualsiasi motivo, essa sarà considerata non facente parte delle presenti CGU e non pregiudicherà la validità o l’applicazione delle altre clausole.

8. Dati personali

La Società è tenuta a raccogliere e/o trattare i dati personali dell’Utente nell’ambito della messa a disposizione dell’Account ViaMichelin.

 

Le condizioni e le modalità di trattamento dei dati personali raccolti dalla Società in occasione dell’utilizzo dell’Account ViaMichelin sono disciplinate dalle disposizioni della Carta della protezione dei dati personali.

9. Risoluzione delle controversie, diritto applicabile e giurisdizione competente

Le presenti CGU sono disciplinate dalla legislazione vigente presso il domicilio o la residenza abituale dell’Utente. Ciò dicasi sia per le regole sostanziali che per quelle formali, indipendentemente dal luogo in cui l’Utente accede al sito e dal contenuto dei dati.

 

Qualsiasi controversia che nasca in relazione all’esecuzione delle presenti CGU, prima di intraprendere qualsiasi azione legale, può essere sottoposta alla Società per una risoluzione amichevole.

In caso di controversia, l’Utente può anche ricorrere a una procedura di mediazione e, in particolare, inviare un reclamo scritto al mediatore nominato dalla Società, CNPM MÉDIATION CONSOMMATION, attraverso la procedura descritta sul sito cnpm-mediation-consommation.eu/.

 

L’Utente è inoltre informato che può ricorrere al servizio di risoluzione delle controversie online offerto dalla Commissione europea ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento (UE) n. 524/2013. Detta piattaforma è accessibile tramite il seguente link: webgate.ec.europa.eu/odr/.

 

Ove applicabile, qualsiasi controversia derivante dalla conclusione, dalla validità, dall’interpretazione, dall’esecuzione o dalla risoluzione delle presenti CGU sarà devoluta ai tribunali della giurisdizione in cui l’Utente ha il proprio domicilio o la propria residenza abituale, salvo diversamente prescritto da norme procedurali obbligatorie.

10. Contatti

Per qualsiasi informazione o domanda relativa all’utilizzo dell’Account ViaMichelin, il servizio clienti della Società è a disposizione degli Utenti tramite l’apposito modulo di contatto accessibile alla voce “Contatti“.

Condizioni di utilizzo del Servizio di guida sulle Applicazioni

Introduzione al Servizio di guida:

La funzione di guida GPS consente all’utente di raggiungere una destinazione visualizzando la mappa Michelin per la navigazione, oltre a fornire istruzioni dettagliate e una guida vocale. La mappa di navigazione progettata da Michelin adatta il suo stile alla guida diurna o notturna e visualizza la situazione del traffico sul percorso.

 

La guida GPS include i limiti di velocità, che vengono visualizzati in ogni momento, con un avviso visivo se si sta superando il limite di velocità.

 

L’utente sarà inoltre avvisato delle zone di pericolo sulla strada e degli eventi di traffico in tempo reale (ingorghi, lavori stradali, incidenti, condizioni stradali, chiusure, ecc.)

 

La navigazione viene aggiornata periodicamente per fornire una stima più accurata del tempo mancante all’arrivo e della situazione del traffico.

 

Se l’utente abbandona il percorso, viene ricalcolato un nuovo percorso, tenendo conto del traffico e del percorso inizialmente scelto se sono stati proposti diversi percorsi alternativi.

1. Oggetto

Le presenti condizioni di utilizzo disciplinano qualsiasi utilizzo da parte dell’utente del Servizio di guida offerto dalla Società sulle Applicazioni (funzionalità non disponibile sul Sito).

 

L’utente accetta in modo esplicito e senza riserve le presenti condizioni, che potranno eventualmente in ogni momento essere modificate dalla Società, attraverso il semplice utilizzo del Servizio di guida offerto sulle Applicazioni.

 

In mancanza di accordo dell’utente sulle presenti condizioni di utilizzo, quest’ultimo non è autorizzato ad utilizzare questo servizio.

2. Informazioni personali

Le condizioni e le modalità di trattamento dei dati personali raccolti dalla Società in occasione dell’utilizzo del Servizio di guida sono disciplinate dalle disposizioni della Carta di protezione dei dati personali.

3. Condizioni di utilizzo del Servizio di guida

La Società offre agli utenti la possibilità di utilizzare il Servizio di guida e concede loro il diritto di utilizzarlo esclusivamente per scopi privati e non commerciali. Ogni utilizzo collettivo e/o commerciale è severamente vietato.

 

L’utente si impegna a utilizzare questo Servizio nel rispetto della normativa vigente.

 

In particolare, la Società invita l’utente a guidare con moderazione e cautela.

 

Si precisa che per poter registrare un indirizzo di casa e un indirizzo di lavoro come punto di partenza o di arrivo del Servizio di guida, l’utente deve aver creato un account personale utilizzando il servizio “Account ViaMichelin”.

4. Conformità alle norme di sicurezza stradale

Si ricorda all’utente che è responsabile del rispetto delle norme di sicurezza stradale e del Codice della Strada, indipendentemente dalla sua ubicazione.

 

Si ricorda inoltre che in Francia è vietato l’uso del telefono cellulare durante la guida (articolo R412-6-1 del Codice della Strada francese).

 

Dal 1° luglio 2015, inoltre, è vietato ai conducenti di veicoli in circolazione indossare qualsiasi dispositivo in grado di emettere suoni nelle orecchie, ad eccezione dei dispositivi elettronici di correzione dell’udito. Gli auricolari utilizzati per telefonare o ascoltare musica sono inclusi in questo divieto.

 

L’utente rimane pienamente e interamente responsabile del rispetto del Codice della Strada e delle disposizioni applicabili in materia di sicurezza stradale, indipendentemente dal luogo in cui si trova, e la Società non potrà, in nessun caso e con nessun pretesto, essere ritenuta responsabile a tale riguardo.

5. Responsabilità

La Società si impegna a fare del suo meglio per fornire agli utenti informazioni accurate e verificate, ma non può garantire l’esattezza, la completezza o l’attualità delle informazioni fornite dal Servizio di guida sulle Applicazioni.

 

La Società si impegna a fare del suo meglio per garantire agli utenti che il Servizio di guida sia sempre disponibile sulle Applicazioni. Tuttavia, la Società non potrà essere ritenuta responsabile in caso di indisponibilità parziale o totale del Servizio di guida sulle Applicazioni, per qualsiasi motivo.

 

Nessuna difficoltà di accesso al Servizio di guida sulle Applicazioni potrà in ogni caso costituire per l’utente motivo di reclamo nei confronti della Società.

 

In ogni caso, la Società non potrà essere ritenuta responsabile, in particolare (ma non esclusivamente), per l’indisponibilità del Servizio di guida, il suo funzionamento, il percorso scelto e indicato dal Servizio di guida, la durata del viaggio indicata, le condizioni del traffico e il prezzo dei pedaggi indicati, ecc.

 

Gli utenti del Servizio di guida non potranno invocare la responsabilità della Società in ragione di danni indiretti e/o imprevedibili subiti dagli stessi.

 

Danni indiretti sono considerati in via prevalente le perdite di dati, di tempo, di utili, di volume d’affari, di guadagni, le perdite di ordinativi, di clienti, le perdite operative, di reddito, di azioni commerciali o ancora il danno all’immagine del marchio, i risultati attesi e l’azione di terzi. La Società non potrà essere ritenuta responsabile in caso di ordini o decisioni di investimento fondati su informazioni contenute sul Sito e/o sulle Applicazioni o accessibili grazie al Sito e/o alle Applicazioni.

 

Infine, l’utente è tenuto a conoscere i rischi legati all’uso di Internet, in particolare rispetto alla mancanza di sicurezza nella trasmissione dei dati, e riconosce di disporre della conoscenza e dei mezzi necessari per accedere e utilizzare il Sito e/o le Applicazioni. In nessun caso, la Società potrà essere ritenuta responsabile di tali rischi e delle loro conseguenze che, quale ne sia l’estensione, possono risultare pregiudizievoli per l’utente.

6. Varie

La Società potrà in ogni momento modificare i termini delle presenti condizioni di utilizzo. Tali modifiche vincolano l’utente dal momento della loro pubblicazione online. Si raccomanda perciò all’utente di consultare periodicamente le condizioni d’uso al fine di prendere conoscenza di tali nuove condizioni.

 

 

7. Risoluzione delle controversie, diritto applicabile e giurisdizione competente

Le presenti condizioni di utilizzo sono disciplinate dalla legislazione vigente presso il domicilio o la residenza abituale dell’Utente. Ciò dicasi sia per le regole sostanziali che per quelle formali, indipendentemente dal luogo in cui l’Utente accede al sito e dal contenuto dei dati.

 

Qualsiasi controversia che nasca in relazione all’esecuzione delle presenti condizioni di utilizzo, prima di intraprendere qualsiasi azione legale, può essere sottoposta alla Società per una risoluzione amichevole.

In caso di controversia, l’Utente può anche ricorrere a una procedura di mediazione e, in particolare, inviare un reclamo scritto al mediatore nominato dalla Società, CNPM MÉDIATION CONSOMMATION, attraverso la procedura descritta sul sito cnpm-mediation-consommation.eu/.

 

L’Utente è inoltre informato che può ricorrere al servizio di risoluzione delle controversie online offerto dalla Commissione europea ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento (UE) n. 524/2013. Detta piattaforma è accessibile tramite il seguente link: webgate.ec.europa.eu/odr/.

 

Ove applicabile, qualsiasi controversia derivante dalla conclusione, dalla validità, dall’interpretazione, dall’esecuzione o dalla risoluzione delle presenti condizioni di utilizzo sarà devoluta ai tribunali della giurisdizione in cui l’Utente ha il proprio domicilio o la propria residenza abituale, salvo diversamente prescritto da norme procedurali obbligatorie.