Costa Azzurra: i nostri borghi del cuore nei dintorni di Nizza

Da Èze all'imperdibile Saint-Paul de Vence, dai tesori arroccati nell'entroterra nizzardo alle gemme nascoste della Costa Azzurra, ecco una panoramica dei piccoli borghi dal patrimonio incantevole da scoprire intorno a Nizza.
Costa Azzurra: i nostri borghi del cuore nei dintorni di Nizza
©Kirk Fisher/GettyImages

Èze, il borgo più affascinante delle Tre Cornici

Questo villaggio raggiungibile tramite la Cornice Media – una delle tre strade panoramiche che si snodano, per 30 km, lungo le ripide scogliere tra Nizza e il Principato di Monaco – è incredibilmente fotogenico. Arroccato su un promontorio roccioso a picco sul mare, offre un quadro di rara bellezza con il suo labirinto di vicoli ritmato da scale su cui si affacciano suggestive case in pietra. Salite fino alla terrazza del Giardino Botanico di Èze da cui potrete godere di una splendida vista sul mare e scorgere persino la Corsica nelle giornate più limpide. Sublime!

Peillon, un incantevole borgo arroccato sopra Nizza

Nell’entroterra di Nizza, a 30 minuti di macchina da Nizza, Peillon è arroccato su un picco vertiginoso lungo una strada tortuosa quanto affascinante. Questo piccolo borgo delle Alpi Marittime vi affascinerà con la sua architettura medievale perfettamente conservata, le sue case provenzali, il suo imponente circo montuoso sullo sfondo… Tutto a Peillon sembra sospeso, cristallizzato tra mare e montagna.

Sainte-Agnès, il balcone pittoresco della Costa Azzurra

Arroccato a 800 metri di altezza sui rilievi di Mentone, il borgo di Sainte-Agnès possiede uno dei patrimoni architettonici più incantevoli della Costa Azzurra. Per convincersene, basterà ammirare le sue belle case secolari raggruppate attorno alla chiesa, le rovine del suo castello medievale o il suo forte in disuso, ultimo baluardo della linea Maginot scavato sotto il villaggio. Il nostro luogo del cuore? Il giardino medievale che forma un meraviglioso belvedere sul Mediterraneo e il parco nazionale del Mercantour. Una gioia per gli occhi, a soli 35 chilometri da Nizza!

Saint-Paul de Vence, la città medievale delle arti e della cultura

Una vacanza a Nizza non sarebbe completa senza una deviazione in questo famoso borgo di artisti. All’interno dei suoi bastioni, Saint-Paul de Vence racchiude gli splendori del passato: belle case blasonate che ospitano gallerie d’arte e laboratori artigiani; una torre con piombatoie e una chiesa di epoca medievale; più avanti, una fontana ottocentesca e il suo grazioso lavatoio a volta. Sulle alture del villaggio, la fondazione Maeght, la cui favolosa collezione onora artisti come Léger, Soulages e Kandinsky, è una mecca dell’arte moderna della Costa Azzurra. Imperdibile!

Gourdon, un grazioso borgo arroccato pieno di carattere

Qui tutto non è che ordine, fascino e autenticità. Arroccato sulla collina, affacciato sulle Gole del Loup nel Pays de Grasse, Gourdon si visita come un museo. Con il suo imponente castello feudale, le sue nobili case in pietra che ospitano laboratori e botteghe d’arte, le sue stradine che fioriscono all’ombra di una chiesa del XII secolo, questa antica città saracena non può fare a meno di conquistarci. Prima di rimettersi in viaggio, consigliamo una sosta sulla Place Victoria per godere della vista panoramica di tutta la Riviera, dalla Baia degli Angeli al Massiccio dell’Esterel.