Cosa fare a Valencia: i luoghi della “Terreta” da non perdere

Hai voglia di una fuga al sole? Incastonata nella costa sud-orientale della Spagna, Valencia ha davvero molto da offrire... Eletta Capitale Verde 2024 dalla Commissione Europea, promuove una qualità della vita eccezionale e un forte impegno per l'ambiente. Ma cosa fare a Valencia? Parchi naturali, sentieri storici, cucina mediterranea... scopri le sue innumerevoli attrazioni.
Cosa fare a Valencia: i luoghi della “Terreta” da non perdere
©V_E/Shutterstock

Valencia, eletta capitale verde europea nel 2024

Forse ti starai chiedendo cosa si intende per “capitale verde”. Per definizione, è una città che si impegna a perseguire obiettivi concreti di tutela dell’ambiente. Come? Ad esempio, attraverso la promozione del trasporto pubblico, la gestione dei rifiuti, la creazione di spazi verdi e la sensibilizzazione in materia di protezione della natura.

Deliziati con i sapori della cucina valenciana

Impossibile visitare Valencia senza assaporare la cucina iberica. Paella, piatti a base di riso, coca de Ilanda (dolce valenciano allo yogurt), stufato locale, frittelle di merluzzo… Goditi questi piatti mediterranei in compagnia dei tuoi cari in un ristorante tradizionale. I turisti si ritrovano intorno al mercato centrale e ai vari mercati comunali, dove vengono venduti prodotti freschi e di stagione. Per chiudere in bellezza il tuo viaggio culinario, fai tappa all’orto della “Huerta”, un vero e proprio tesoro della regione valenciana. Con una superficie di 120 chilometri quadrati di colture, questa dispensa paradisiaca che rifornisce i ristoranti di Valencia incarna un modello esemplare di sostenibilità alimentare.

Rilassati al sole sulle spiagge dei dintorni

La costa invita a un po’ di sano relax sotto il sole del Mediterraneo… I visitatori e gli abitanti di Valencia hanno la possibilità di godere di un clima mite e piacevole tutto l’anno. Ma dove fare il bagno vicino a Valencia? Le spiagge locali, come la spiaggia di Malvarossa, El Cabanyal-Las Arenas e Patacona, sono facilmente accessibili dalla città. Goditi un bel bagno in mare per rinfrescarti prima di sorseggiare un cocktail locale, come l’Agua de Valencia (cava – tipico spumante spagnolo – succo d’arancia, vodka e gin).

Immergiti nella vitalità del centro storico

Puoi visitare Valencia secondo i tuoi ritmi percorrendo le vie pedonali e i circuiti verdi, come i percorsi escursionistici o le piste ciclabili. Immergiti nella vibrante atmosfera della città vecchia, con i suoi spettacoli itineranti degli artisti di strada, le vie pittoresche e i monumenti storici: Barrio del Carmen, Ruzafa, via Colon, la Calle de Caballeros, Plaza de la Reina, Plaza de la Virgen e Gran Vía. Prosegui la visita con la Città delle Arti e delle Scienze, apprezzata per la sua architettura moderna e futuristica.

Buono a sapersi: attenta allo sviluppo di un’architettura sostenibile e di un’edilizia ecologica, Valencia integra armoniosamente gli spazi verdi nella sua pianificazione urbanistica.

Rigenerati nei numerosi giardini e spazi verdi

Visitare Valencia è impegnativo, e la cosa migliore è concedersi una pausa tra un’attività e l’altra. Perché non approfittare di un momento di relax nei numerosi parchi e spazi verdi della città? Concediti una passeggiata nel cuore del Giardino del Turia, un lungo corridoio verde ricavato nell’antico alveo del fiume Turia. Poco più in là, ti aspettano le statue e le fontane dei giardini del Real e dei giardini di Monforte. Più a ovest, lontano dal trambusto della città, potrai ricaricare le batterie immergendoti nella quiete del Parco Cabecera. L’evasione nel verde continua infine con una visita al Bioparco, dove potrai ritrovare il contatto con la natura scoprendo un’accattivante varietà di specie animali e vegetali.

Scopri le riserve naturali alla periferia di Valencia

A mezz’ora da Valencia, ti aspetta il Parco Naturale dell’Albufera (“riserva della biosfera”) con le sue 300 specie di uccelli. Questi ecosistemi si possono esplorare a piedi, in bicicletta, in barca o a cavallo. Se vuoi vedere altre meraviglie, prosegui in direzione del Parco Naturale del Turia (estensione naturale del Giardino del Turia) e dei suoi oltre 4.600 ettari di foresta mediterranea che si estendono nei comuni di Quart de Poblet, Paterna, Manises, Riba-roja de Túria, L’Eliana, Vilamarxant, Benaguasil, Llíria e Pedralba. A fine giornata ti suggeriamo una passeggiata nei borghi dei dintorni, dove potrai girovagare per le tipiche vie e contemplare un tramonto davanti a un bel piatto di paella locale.

Non perderti le bellezze dei dintorni

Che ne dici di un viaggio in auto verso altre affascinanti città della regione? Fai rotta verso Alicante, poi prosegui alla volta di Murcia e ammira i paesaggi mozzafiato che attraverserai lungo il tragitto. Alicante ti accoglie a braccia aperte con i suoi bar dove degustare le tradizionali tapas e le sue splendide spiagge. Passeggia per le vie del quartiere Santa Cruz, ammira la città dall’alto del Castello di Santa Barbara, o fermati a sorseggiare una “horchata de chufa” (bevanda a base vegetale) sull‘Explanada de España. Concludi il tour in bellezza raggiungendo Murcia e i suoi gioielli storici quali Plaza de las Flores, la Cattedrale di Murcia e il quartiere di Santa Catalina.

Valencia è una città molto vivibile e dall’atmosfera accogliente. Oltre a vantare un clima mite, offre un’architettura eclettica, nonché una grande varietà di attività e iniziative ecologiche innovative. A completare il quadro ci pensano la cucina locale e i vari spazi verdi, che conferiscono un fascino accattivante a questa incantevole perla spagnola.