menu icon

Portogallo

©SeanPavonePhoto/Getty Images Plus

Il Portogallo è un paese fiero. Con i suoi territori, i suoi villaggi, le sue spiagge… Alla punta estrema dell’Europa, di fronte ai tumulti dell’Oceano Atlantico, questa è una destinazione che coltiva ossigeno puro e tradizioni secolari. Lungo le strade portoghesi, i paesaggi scorrono rivelando un’autenticità quasi dimenticata.

 

Un paese affacciato sull’Atlantico

Guardando il mare, il Portogallo beneficia di un vantaggio indiscutibile: alcune delle coste più belle d’Europa! Dalle rive selvagge della Costa Verde alle vertiginose scogliere dell’Algarve, nuotatori, surfisti ed escursionisti condividono questo litorale. Con le sue spiagge isolate in villaggi di pescatori, la costa portoghese va seguita al ritmo delle maree lasciandosi conquistare dai suoi profumi inebrianti: il profumo degli ulivi e del rosmarino, l’odore invitante delle sarde alla griglia e delle frittelle di bacalhau… In macchina si raggiungono Faro e le lagune della Ria Formosa, Ericeira e le sue famose onde, Porto Covo e le sue calette segrete… Tutto qui invita a una gradita disconnessione, da assaporare al meglio in primavera o in autunno.

 

Dolcezza dell’entroterra

Lontano dal caos della costa, l’entroterra portoghese mostra una bellezza incontaminata. Le foreste di querce da sughero dell’Alentejo, le montagne innevate della Serra da Estrela, i vigneti terrazzati della valle del Douro… Così tanti volti su distanze così brevi: ecco alcune delle felici sorprese che riserva un viaggio in Portogallo.

Man mano che il viaggio procede, le strade diventano tortuose o panoramiche e piccoli villaggi invitano a fare una piacevole pausa: Marvão, cittadella a nido d’aquila, Monsanto, il paese nella roccia, Monsaraz con le sue strade bianche, Piódão con le sue case ad anfiteatro… Villaggi come dimenticati dal mondo, che si risvegliano in occasione delle romarias, le feste celebrate in onore di un santo patrono… e delle partite di futebol, una delle passioni portoghesi!

 

Un salto in città

Tra un’avventura e l’altra sulle strade del Portogallo, non vanno dimenticate le città, cuori pulsanti del paese. Gli appassionati di storia non mancheranno di esplorare i cortili moreschi di Evora o l’università ancestrale di Coimbra. A Lisbona, una delle più seducenti capitali europee, si potranno degustare i deliziosi pastéis de nata davanti alla Torre di Belém o lasciarsi incantare dalle note struggenti del fado nel quartiere dell’Alfama. Una visita a Porto, centro economico e culturale del Nord, può essere l’occasione per degustare il vinho verde e il vino di porto in un’azienda vinicola, prima di trascorrere la notte in un’affascinante pousada della regione. L’evasione è garantita!

Vedi altro
michelin brand image
picto
PIANIFICA IL VIAGGIO
Siti turistici, sistemazioni, ristoranti o colonnine di ricarica... Prepara un viaggio su misura con ViaMichelin.

Voglia di staccare la spina?

Ricevi i nostri suggerimenti di nuovi itinerari e visite a luoghi imperdibili, da scoprire a due passi da casa o durante i tuoi viaggi.