menu icon

Francia

© Spirit Stock

Con i suoi paesaggi dalla varietà incredibile, le sue diverse fasce climatiche e la sua ricchezza culturale, la Francia è un mosaico straordinario di esperienze uniche tutte da scoprire. Ogni regione ha la sua identità, la sua storia, la sua gastronomia… C’è solo l’imbarazzo della scelta!

 

Strade dai tesori infiniti

Da Dunkerque a Montpellier e da Brest a Strasburgo, la Francia vanta una straordinaria qualità di accoglienza, all’altezza della sua offerta culturale. I suoi paesaggi cambiano ad ogni curva e si costellano di innumerevoli ricchezze: città medievali e villaggi arroccati, castelli romantici e palazzi grandiosi, vigneti di piccole dimensioni o estesi come regni, resti preistorici e architetture all’avanguardia, musei celebri o nascosti.

La lista delle cose da visitare è inesauribile: i châteaux della Loira e la Reggia di Versailles, il Mont-Saint-Michel, il Palazzo dei Papi ad Avignone, le coste della Bretagna, la strada dei Vini dell’Alsazia, le cattedrali gotiche patrimonio dell’UNESCO, Parigi e la sua torre Eiffel, Marsiglia e il suo vecchio porto… Immaginiamo tuttavia la gioia di scoprire, per caso durante le numerose passeggiate, la cappella del Puy-en-Velay arroccata su un camino vulcanico o una cascata segreta nei monti del Giura. Ecco il massimo del piacere: uscire dai sentieri turistici, prendere le strade secondarie per scovare piccoli borghi tranquilli e luoghi fuori dal comune.

 

L’arte di vivere à la française

Generosa per il suo patrimonio culturale e naturale, la Francia lo è anche per le sue tradizioni. Ai quattro angoli della Francia, ci si può imbattere in una delle numerose feste che animano i villaggi, incontrare gli artigiani che perpetuano il savoir-faire e, soprattutto, gustare le prelibatezze gastronomiche dell’esagono! Se la Francia possiede una delle migliori gastronomie del mondo, è soprattutto grazie ai suoi climi e alla sua geografia. Dalla sua ricca cucina a base di panna e burro a quella più mediterranea con olio e limone, mai un paese ha concentrato una simile varietà sul proprio territorio. Lo testimoniano i suoi circa 1200 formaggi, veri e propri tesori nazionali, sparsi tra i monti della Savoia, dell’Alvernia, dei Vosgi e dei Pirenei, dispersi lungo tre mari e l’oceano Atlantico, dai Paesi baschi alla Gironda, dalla Bretagna alla Normandia, dalla Costa Azzurra alla Corsica selvaggia. Terre incontaminate da percorrere di strada in strada, lontano da tutto, ascoltando il rumore del vento, delle cicale o degli uccelli. La felicità à la française

Vedi altro
michelin brand image
picto
PIANIFICA IL VIAGGIO
Siti turistici, sistemazioni, ristoranti o colonnine di ricarica... Prepara un viaggio su misura con ViaMichelin.