Una nuova segnaletica stradale per rallentare gli automobilisti

Le autorità spagnole stanno sperimentando un nuovo tipo di segnaletica stradale, i “denti di drago”, progettata per far rallentare gli automobilisti all’ingresso delle aree urbane. Se il test si rivelerà convincente, questa marcatura potrebbe diventare un nuovo standard europeo di sicurezza stradale.
Una nuova segnaletica stradale per rallentare gli automobilisti
©Ministerio de Transportes, Movilidad y Agenda Urbana

Il Ministero spagnolo dei Trasporti, della Mobilità e dei Programmi Urbani (MITMA) sta sperimentando diversi nuovi tipi di segnaletica stradale, per migliorare la sicurezza degli utenti della strada. Tra questi, gli strani “denti di drago” inaugurati nella provincia di Burgos.

Questa marcatura è costituita da più triangoli disposti su entrambi i lati della corsia. L’obiettivo è di incoraggiare i conducenti a ridurre la velocità rispetto al tratto precedente. Da lontano, infatti, il succedersi di questi triangoli dà l’impressione che la strada si stia restringendo e che quindi sia meglio rallentare.

Per il momento, i “denti di drago” mirano soprattutto a sensibilizzare gli automobilisti e ad indurli a rallentare nelle aree urbane, in caso di velocità eccessiva. La prima fase del test è destinata ad analizzare il comportamento degli utenti stradali, in termini di percezione e comprensione della segnaletica orizzontale, la cui interpretazione può essere altamente soggettiva. Se i risultati saranno positivi, il sistema potrebbe essere esteso ad altre regioni del Paese e anche d’Europa.

Sono in fase di sperimentazione anche le “linee a bordi spezzati”, per avvertire gli automobilisti che si stanno avvicinando a un tratto in cui dovranno ridurre la velocità.

Infine, la Spagna sta sperimentando anche un altro tipo di segnaletica stradale, con linee a zigzag, destinata ad avvisare gli automobilisti dell’approssimarsi di un passaggio pedonale.