Alcol in auto: il metodo choc di una scuola guida per combattere i comportamenti a rischio

In Giappone, una scuola guida offre corsi di guida in stato di ebbrezza, per mostrare ai giovani tutti i rischi legati al consumo di alcol.
Alcol in auto: il metodo choc di una scuola guida per combattere i comportamenti a rischio
©tk6 / Getty Images

Una scuola guida di Chikushino (Giappone) ha appena lanciato un esperimento unico nel suo genere, invitando i propri allievi a bere alcolici durante una lezione di guida, per avere un’idea più precisa dei loro effetti.

Secondo un articolo del Mainichi Shimbun, l’iniziativa è legata a una tragedia avvenuta circa quindici anni fa, ma che ha avuto un effetto profondo sulla città: un incidente in cui tre bambini sono stati uccisi da un autista ubriaco. L’obiettivo è di mettere i giovani automobilisti direttamente di fronte ai pericoli della guida in stato di ubriachezza, ma in modo sicuro, dato che l’istruttore può prendere il controllo del veicolo in qualsiasi momento. A mali estremi, estremi rimedi…

Nella prima fase della lezione, gli allievi percorrono vari tratti di strada, per poi parcheggiare e bere uno o più drink. Dopo aver misurato il tasso di alcolemia, viene ripetuto lo stesso percorso, facendo notare le esitazioni e approssimazioni durante la guida, dovute all’alterazione delle percezioni provocata dall’alcol.

Inutile dire che la polizia locale sostiene l’iniziativa, sottolineando in un’ampia campagna di comunicazione come l’alcol rallenti notevolmente la capacità di giudizio e di manovra di un veicolo. Ma il pericolo maggiore è che, anche sotto l’effetto dell’alcol, i conducenti continuino a pensare di guidare in modo sicuro.