Un prototipo che assorbe CO2 dall’aria

Gli studenti della facoltà di tecnologia di Eindhoven hanno sviluppato un’auto elettrica in grado di catturare CO2 dall’aria, durante la circolazione. Una soluzione che potrebbe quindi rivelarsi perfettamente neutrale dal punto di vista delle emissioni.
Un prototipo che assorbe CO2 dall’aria
©Bart van Overbeeke

Lo straordinario prototipo, chiamato Zem, è stato progettato da un team di 35 studenti e può catturare al momento solo l’equivalente di 2 kg di CO2 per ogni 32.000 chilometri percorsi. Ciò significa che dieci automobili potrebbero immagazzinare il diossido di carbonio assorbito da un albero di medie dimensioni. Ma l’obiettivo è naturalmente di migliorare il sistema, per renderlo più efficiente e consentire la cattura di una maggiore quantità di CO2.

Su scala (molto) ampia, cioè integrato in tutte le nuove auto, il sistema potrebbe rappresentare un considerevole passo avanti in termini di sostenibilità. L’obiettivo finale è di rendere ogni veicolo completamente neutrale dal punto di vista delle emissioni, durante il suo intero ciclo di vita. La cattura di CO2 sarebbe quindi un modo per compensare le emissioni provocate dalla produzione e dal riciclaggio del veicolo.

Al centro dell’innovazione c’è un filtro che immagazzina il CO2. Una volta pieno, il filtro può essere facilmente svuotato presso alla prima stazione di ricarica, grazie a una capacità pari a circa 320 chilometri. Il brevetto di questa innovazione sarà presto depositato.

Non è la prima volta che gli studenti dell’università olandese producono una novità di rilievo per il settore automobilistico. Un altro gruppo ha sviluppato il primo camper completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie a un tetto composto da una serie di pannelli solari. L’energia accumulata dal prototipo viene utilizzata non solo per circolare, ma anche per alimentare le varie attrezzature del veicolo.