Quali auto potremo ancora acquistare, in Europa, nel 2035?

Il 28 marzo scorso, nell’ambito del suo grande piano per il clima, il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato in via definitiva il testo che vieta le vendite di auto nuove con motore a combustione su tutto il territorio dell’UE, a partire dal 2035. Ma questo significa che passeremo tutti all’elettrico?
Quali auto potremo ancora acquistare, in Europa, nel 2035?
©deepblue4you / Getty Images

Dopo interminabili trattative e l’esame degli ultimi ricorsi presentati dalla Germania, una riunione dei vari ministri europei dell’energia ha messo fine alla suspense: il Consiglio ha finalmente approvato un testo di legge sulla transizione ecologica dell’industria automobilistica.

Il divieto di vendita di nuove auto termiche, a benzina o diesel, in vigore nell’UE a partire dal 2035 per far posto esclusivamente a veicoli 100% elettrici, era stato deciso da tempo. Ma restavano alcune incognite. Ad esempio, alcuni modelli a combustione interna potranno ancora essere venduti, a condizione che funzionino esclusivamente con carburante sintetico, cioè idrogeno verde. Una soluzione da non confondere con i biocarburanti, che non sono affatto neutri sul piano dell’impatto CO2. Questa deroga, che sarà oggetto di un testo speciale da approvare entro la fine del 2024, dovrebbe tuttavia riguardare solo pochissimi modelli. Stiamo parlando soprattutto di auto sportive di alta gamma, prodotte da costruttori come Ferrari e Porsche, che hanno già investito molto in queste tecnologie. Alcuni veicoli con motore a combustione potranno ancora essere immatricolati dopo il 2035.

Naturalmente, tutti i produttori si stanno preparando da tempo a questa transizione energetica. Anche se l’Europa sta legiferando in questo settore, il fenomeno è globale. Alcuni Stati americani, come la California e il New Jersey, hanno già annunciato di voler vietare la vendita di veicoli a combustione interna a partire dal 2035.

Molti marchi, tra cui Volkswagen, Ford, General Motors, Jaguar Land Rover, Renault e Stellantis hanno già annunciato di voler interrompere la produzione di veicoli che emettono CO2 entro il 2040. Per alcuni, come Volvo o Mercedes-Benz, questo obiettivo dovrebbe essere raggiunto entro il 2030. Per quanto riguarda i marchi cinesi emergenti, quasi tutti stanno già optando per l’elettrico.

Secondo uno studio di Ernst & Young pubblicato nel 2021, la maggior parte dei modelli venduti nel mondo a partire dal 2033 sarà a trazione elettrica. In Europa, il punto di svolta potrebbe arrivare anche prima, già nel 2028.

Ma attenzione, stiamo parlando della vendita di auto nuove. Nel 2035 e oltre sarà ancora possibile acquistare qualsiasi modello di seconda mano, compresi a benzina o diesel. Ma, per forza di cose, il rinnovamento dovrebbe essere raggiunto entro il 2050, con un parco auto completamente a zero emissioni.