Più alberi e meno auto migliorano la salute mentale

A Barcellona, la politica di sviluppo di aree verdi, “vegetalizzate” e riservate alla mobilità dolce sembra avere un impatto molto positivo sulla salute mentale dei residenti. Un risultato incoraggiante per le autorità locali, che dovrebbero continuare ad estendere queste zone in tutta la città.
Più alberi e meno auto migliorano la salute mentale
©Yasonya / Getty Images

Il verde non è solo il colore della speranza, ma anche quello della salute mentale. È quanto emerge, in ogni caso, dai primi riscontri e da uno studio sui “percorsi verdi” realizzati nella capitale catalana negli ultimi anni.

Queste zone sono state originariamente create per rendere alcune strade più tranquille e meno inquinate, trasformando incroci e parcheggi in piste ciclabili, parchi giochi e piazzette. L’idea è che nessuno in una determinata area debba trovarsi a più di 200 metri da uno spazio verde. Ad eccezione dei veicoli d’emergenza e dei residenti locali, le auto non possono più circolare in queste zone.

Un primo sondaggio condotto nel 2021 ha dimostrato che i residenti delle nuove aree verdi si sentono più rilassati e approfittano della ritrovata tranquillità per comunicare di più tra loro, riducendo così la sensazione di isolamento. Oltre a non subire più, naturalmente, l’inquinamento associato al traffico automobilistico.

Uno studio dell’Istituto per la Salute di Barcellona (ISGlobal), appena pubblicato su “Environment International”, conferma queste impressioni e sottolinea i benefici del progetto complessivo “Arterie verdi” sviluppato dalla città, per la salute mentale dei suoi abitanti. Ogni anno, il programma permetterebbe di evitare il 14% dei casi di malessere mentale percepita dai residenti e ridurrebbe del 13% il numero di visite agli specialisti di salute mentale. Contribuirebbe inoltre a diminuire il consumo di antidepressivi del 13% e di sedativi dell’8%.

Per i responsabili del progetto, il legame tra questi spazi verdi, praticamente privi di automobili, e un buon equilibrio mentale è ormai ampiamente dimostrato. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha evidenziato i benefici per la salute degli spazi verdi urbani.

Oggi Barcellona intende sviluppare ulteriormente i suoi grandi progetti di trasformazione urbana, per offrire ai suoi abitanti marciapiedi più larghi, più vegetazione (con la messa in dimora di nuovi alberi) e più aree di incontro e di svago, favorendo la diffusione della bicicletta e dei trasporti pubblici. Il Comune mira in questo modo a rendere la città più verde e più sana, per il benessere di tutti.