Parabrezza a realtà aumentata: la nuova frontiera della sicurezza

E se tutte le informazioni necessarie per la guida fossero proiettate sul parabrezza? Questo tipo di display a realtà aumentata esiste già per i motociclisti. Ma la start-up francese EyeLights sta adattando la sua tecnologia alle auto. Durante il CES 2022, l’azienda e il produttore di vetri automobilistici AGC hanno organizzato una dimostrazione per i maggiori produttori globali.
Parabrezza a realtà aumentata: la nuova frontiera della sicurezza
©AGC Automotive Europe

Il nuovo dispositivo permette di visualizzare tutte le informazioni necessarie alla guida sul parabrezza dell’auto, sotto forma di un display in realtà aumentata. I dati visibili comprendono, fra l’altro, la velocità del veicolo, il percorso da seguire per un itinerario predefinito, le distanze di sicurezza e il rilevamento di ciclisti o veicoli lenti.

Altre informazioni, come quelle sull’intrattenimento, possono essere lette direttamente dal parabrezza, senza dover distogliere lo sguardo dalla strada. La nuova tecnologia consente di usufruire di un enorme schermo virtuale (550 pollici) e di una distanza di proiezione fino a 50 metri dal conducente. Tutte le informazioni restano visibili anche con gli occhiali da sole.

Il sistema dovrebbe migliorare significativamente la sicurezza attiva del guidatore e dei passeggeri. Le informazioni saranno visualizzate sul parabrezza, all’interno del campo visivo del guidatore che, in questo modo, sarà sempre concentrato sulla strada.

Secondo i dirigenti di EyeLights, nel prossimo futuro schermi e display spariranno comunque dal cruscotto. La rivoluzionaria interfaccia in realtà aumentata si annuncia come una novità dirompente, in grado di offrire un’esperienza di guida innovativa e più sicura che mai.

L’obiettivo di AGC e EyeLights è di convincere le case automobilistiche a integrare la nuova tecnologia nei loro prossimi modelli di serie. Secondo le prime indiscrezioni, Renault sarebbe una delle prime case interessate.

Guarda il video dedicato alla nuova tecnologia: youtu.be/CrV3dG-ep84