La rivincita dei pulsanti sul volante

Cedendo alle proposte degli automobilisti, Volkswagen abbandonerà presto i sensori a sfioramento sul volante, per sostituirli con i vecchi pulsanti.
La rivincita dei pulsanti sul volante
©Volkswagen

In un recente post su LinkedIn, il CEO di Volkswagen Thomas Schäfer ha dichiarato di voler semplificare l’utilizzo dei futuri veicoli del marchio. Ad esempio, ha dichiarato: “Riadotteremo il volante a pulsanti! È ciò che i clienti si aspettano da Volkswagen”.

La decisione è stata motivata dai numerosi commenti critici, per non dire molto negativi, raccolti sia nelle concessionarie che sui forum specializzati online. Tra i modelli di serie dotati dei controversi pulsanti a sfioramento, spiccano la Golf GTI e la ID.4.

Questa decisione di “riportare indietro le lancette” mette in evidenza come il progresso non sia necessariamente sinonimo di efficienza. Un recente esperimento condotto da giornalisti svedesi, ad esempio, suggerisce che le auto attualmente dotate di touch screen sono più lente nell’eseguire una serie di operazioni rispetto ai vecchi modelli dotati solo di pulsanti e interruttori. Un motivo di riflessione per ingegneri e designer, per i loro progetti futuri.