I tergicristalli che impediscono alla pioggia di restare sul parabrezza

Il nuovo tipo di tergicristallo è caratterizzato da una struttura in silicone e dalla pellicola protettiva idrorepellente che la spazzola stende sul parabrezza, per impedire che l’acqua vi si depositi nei giorni di pioggia. Un aiuto prezioso per migliorare le condizioni di visibilità in auto, in caso di maltempo.
I tergicristalli che impediscono alla pioggia di restare sul parabrezza
©Valeo

Nasce una nuova generazione di tergicristalli, per offrire maggiore sicurezza al conducente e ai passeggeri in caso di maltempo. Con ogni tipo di intemperie, il dispositivo contribuisce a migliorare la visibilità, tenendo lontani pioggia, neve, polvere e gelo. Le nuove spazzole, prodotte dal brand francese Valeo, sono da oggi disponibili in tutta Europa e sono compatibili con la maggior parte dei veicoli presenti sul mercato.

Azionati per cinque minuti, a bassa velocità, su un parabrezza asciutto, i tergicristalli applicano sul vetro una pellicola protettiva idrorepellente. Lo strato protettivo è subito attivo e, in caso di pioggia, le gocce d’acqua vengono facilmente rimosse dai tergicristalli senza lasciare tracce e quindi senza ostacolare la visione del conducente. Inoltre, a velocità superiore ai 50 km/h, il solo getto d’aria dovrebbe essere sufficiente a rimuovere tutta l’acqua presente sul parabrezza.

Un altro vantaggio è l’elevata resistenza del materiale alle variazioni di temperatura e ai raggi UV, che di solito causano il deterioramento della gomma dei tergicristalli. Secondo Valeo, le nuove spazzole potrebbero durare il doppio di quelle ordinarie, senza deformarsi, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.