E su questo robot fosse il vostro nuovo concessionario?

Il brand sudcoreano Hyundai presenta DAL-e, un robot dotato di intelligenza artificiale in grado di accogliere e consigliare i potenziali acquirenti. In questo periodo di pandemia Covid-19, un interlocutore ideale per ridurre al minimo i rischi di contagio.
E su questo robot fosse il vostro nuovo concessionario?
©Courtesy of Hyundai Hyundai Dal-e

Denominato DAL-e (per “Drive you, Assist you, Link with you-experience”, ossia “Guidarti, assisterti e creare una connessione con te”), il rivoluzionario robot Hyundai potrebbe diventare, secondo il brand, un pioniere nella storia dei servi clienti automatizzati.

Il robot è alto 1,16 m, pesa 80 kg e si sposta su quattro ruote omnidirezionali, in modo da poter accompagnare il cliente verso il modello che lo interessa. Il sistema di riconoscimento facciale gli permette inoltre di identificare alcune persone ed è stato appositamente progettato per comprendere il linguaggio naturale e rispondere quindi ad ogni tipo di sollecitazione. L’intelligenza artificiale permette a DAL-e di dialogare in maniera fluida e di offrire risposte personalizzate sui prodotti e servizi proposti da Hyundai. Oltre a comunicare vocalmente, i clienti possono interagire con il robot tramite uno schermo tattile.

Se il cliente entra in concessionaria senza mascherina, DAL-e gli consiglia automaticamente di indossarne una. E può inoltre regolare il traffico all’ingresso dello showroom, invitando i clienti ad attendere fuori, se gli spazi sono troppo affollati.

L’idea, in un primo tempo, è di rispondere alle problematiche legate alla crisi sanitaria, proponendo una soluzione efficace e senza rischi ai clienti di Hyundai. Il brand annuncia che DAL-e sarà per ora protagonista di una prima operazione pilota in uno dei suoi showroom a Seul (Corea del Sud), destinata ad ottimizzare l’esperienza, per poterla eventualmente estendere ad altre concessionarie Hyundai e Kia.