Auto con riconoscimento facciale

Riflettori puntati su Genesis, il nuovo marchio premium di Hyundai, che presenta il primo sistema di sblocco dell’auto a riconoscimento facciale, una soluzione implementata direttamente nel veicolo.
Auto con riconoscimento facciale
©Genesis

Con la stessa facilità con cui oggi sblocchiamo il nostro smartphone con il riconoscimento facciale, domani sarà possibile entrare in auto con un semplice sguardo. Genesis introdurrà infatti nuove funzioni biometriche avanzate sul suo primo SUV elettrico, il GV60.

La nuova tecnologia è basata su un sensore dotato di controller di elaborazione delle immagini, montato sul bordo della porta posteriore. La funzione Face Connect consente ai clienti di accedere all’auto con il solo riconoscimento facciale: un’opzione utile, ad esempio, se abbiamo le mani occupate. Le chiavi per accedere all’auto saranno necessarie in effetti solo una volta, al momento dell’impostazione del profilo per l’ingresso con riconoscimento facciale. In seguito, il conducente potrà avviare l’auto con la punta delle dita, utilizzando la propria impronta digitale. Hyundai garantisce che queste informazioni saranno criptate e che nessun dato biometrico sarà memorizzato in remoto o condiviso con terzi.

Ma le novità non finiscono qui. Genesis offre anche l’accesso a una chiave digitale, memorizzata su smartphone o orologio connesso, che consente a un massimo di quattro persone di entrare nel veicolo senza dover utilizzare una chiave fisica. Anche in questo caso, l’auto potrà essere avviata con l’impronta digitale.

Il SUV sarà inoltre dotato di un sistema di purificazione dell’aria equipaggiato con un filtro premium ad alte prestazioni che rileva la qualità dell’aria e si attiva automaticamente quando i livelli di concentrazione di polvere aumentano. Il Genesis GV60 è completamente personalizzabile tramite un configuratore online. In Europa, il marchio è attualmente distribuito solo nel Regno Unito, in Germania e in Svizzera.