1.300 km di autonomia in più, grazie a un tetto fotovoltaico

Disponibile soprattutto sul mercato nordamericano, in diretta concorrenza con la Toyota Prius, la Hyundai Sonata si distingue per il suo tetto solare, che le garantisce fino a 1.300 km di autonomia in più all’anno.
1.300 km di autonomia in più, grazie a un tetto fotovoltaico
©Hyundai

Il tetto della Sonata Hybrid edizione 2022 consente all’auto di guadagnare fino a 6 km al giorno, con un’esposizione media al sole di circa 6 ore. A seconda della quantità di luce solare, questo guadagno può raggiungere i 1.300 km nell’arco dell’anno. In media, secondo il produttore sudcoreano, il tetto migliora il rendimento energetico dell’auto di circa il 7%. E la presenza dei pannelli fotovoltaici riduce notevolmente il rischio di ritrovarsi con la batteria completamente scarica.

Il tetto è costituito da una struttura di pannelli in silicio. L’esposizione alla luce solare consente di generare elettricità, che viene immagazzinata nella batteria dell’auto. In questo modo è possibile aumentare l’autonomia del veicolo. In realtà, Hyundai riproduce sostanzialmente un’iniziativa intrapresa dal concorrente Toyota quasi 10 anni fa, con la Prius. L’idea è di assorbire energia per aumentare in modo significativo l’autonomia del veicolo.

Sebbene la Sonata non sia distribuita ufficialmente in Europa, Hyundai promette di estendere la tecnologia ad altri modelli in futuro. Un altro costruttore, molto meno noto, l’olandese Lightyear, prevede di lanciare quest’anno una berlina elettrica ricoperta di pannelli solari, con un’autonomia record di oltre 700 km con una sola ricarica.