menu icon

Paesi Bassi

©chris-mueller/Getty Images Plus

Alla semplice evocazione dei Paesi Bassi, l’immaginario si attiva immediatamente. Campi di tulipani, mulini, formaggi, biciclette e canali: ecco la cartolina. Ma questo paese confinante con il Mare del Nord riserva altre sorprese a chi si prende il tempo di percorrerlo.

 

Città storiche e vivaci

È difficile ignorare Amsterdam, la destinazione principale del paese. Il prestigioso passato della capitale dei Paesi Bassi è palpabile intorno al Dam, dove si trova l’antico Palazzo Reale. Da non perdere la casa di Rembrandt, il Museo Rijksmuseum e il Museo Van Gogh con i loro capolavori, per poi prendere un po’ d’aria fresca nel bellissimo Vondelpark e soprattutto esplorare i quartieri più pittoreschi della città. Al di là del suo insostituibile patrimonio architettonico e culturale, Amsterdam seduce anche per la sua atmosfera ineguagliabile. Dal vivace porto agli innumerevoli canali, dalle case a gradoni color caffè, ovunque, il fascino è evidente.

Altre città del paese meritano di essere scoperte: Rotterdam, laboratorio architettonico dove si inventa l’urbanistica di domani; Delft, città del Secolo d’oro olandese; L’Aia, che ospita uno dei musei più belli che ci siano, il Mauritshuis, dove si può ammirare, tra le altre cose, la famosa Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer. Si approfitti di queste tappe per assaggiare le specialità culinarie dei Paesi Bassi: aringhe del Mare del Nord, cozze della Zelanda, formaggi di Gouda, cialde stroopwaffels ripiene di sciroppo di caramello… Da degustare sul posto o da portare in valigia!

 

Un giardino conquistato al mare

Grazie a secoli di lavoro, gli olandesi hanno guadagnato quasi il 20% della loro terra dal mare. L’imponente diga della Schelda orientale e gli argini lungo il Mare del Nord vi daranno un’idea di questa straordinaria sfida. Attraversare i Paesi Bassi è come attraversare un giardino, pazientemente allestito. Un giardino dove la bicicletta è regina! Con quasi 35.000 chilometri, i Paesi Bassi hanno una rete di piste ciclabili senza eguali. Una buona occasione per imparare la retropedalata!

Attraversando la campagna olandese, in bicicletta o in auto, si incontrano borghi incantevoli, mulini a vento centenari, nonché innumerevoli canali e polder a volte intervallati da campi di tulipani. Il parco nazionale De Hoge Veluwe, la più grande riserva naturale dei Paesi Bassi offre la possibilità di fare una sosta rigenerante. Le spiagge sabbiose che si affacciano sul Mare del Nord saranno la degna conclusione di un magnifico road trip.

Vedi altro
michelin brand image
picto
PIANIFICA IL VIAGGIO
Siti turistici, sistemazioni, ristoranti o colonnine di ricarica... Prepara un viaggio su misura con ViaMichelin.