menu icon

Germania

GettyImages

Sprechen Sie Deutsch? No? Questo non è certo un ostacolo per andare alla scoperta delle bellezze della Germania! La Baviera e i suoi stravaganti castelli, Berlino e i resti del Muro o le spiagge delle Isole Frisone sono alla portata di tutti. Con i suoi 16 Länder e altrettante identità regionali affermate, la Germania non manca di attrattive.

 

Paesaggi incantevoli

Berlino, Monaco, Amburgo: le 3 destinazioni preferite dai viaggiatori in Germania sono al 100% urbane. Con il loro spirito alternativo, i loro prestigiosi musei, i loro capolavori architettonici, è facile comprendere perché. Ma la Germania non si limita alle sue città. Per scoprire questo paese dell’Europa centrale, occorre mettersi in viaggio. Attraverso la Foresta Nera, seguendo il percorso degli orologiai. Fino al confine austriaco, percorrendo la spettacolare Strada Tedesca delle Alpi. Oppure percorrendo la pittoresca strada Alleenstrasse, che attraversa il paese per ben 2.900 chilometri.

Da non dimenticare lo Zugspitze, che con i suoi 2.962 metri è la vetta più alta della Germania. A nord, con le sue scogliere di gesso che hanno ispirato Caspar David Friedrich, la Costa Baltica si rivela altamente suggestiva e di grande impatto emotivo. La leggendaria valle del Reno, che alterna vigneti, borghi affascinanti e castelli in collina è l’ideale per una gita rilassante. Dalle romantiche sponde del Lago di Costanza agli incantevoli paesaggi della valle della Mosella, la Germania promette bellissime fughe verdi.

 

Il senso della storia… e della festa

Meritano una sosta le città che raccontano la storia degli uomini: Treviri fondata dai romani, Goslar le cui affascinanti case medievali sembrano uscite dalle fiabe dei fratelli Grimm, Weimar dove ogni angolo è intriso della memoria dei suoi geni: Bach, Nietzsche, Liszt e persino Goethe.

Come al momento della riunificazione nel 1989, i tedeschi sanno come far festa. Dresda vive al ritmo del jazz per dieci giorni a novembre. Amburgo accoglie i visitatori nel mese di maggio per uno dei festival portuali più grandi del mondo e Monaco celebra la birra ogni anno a ottobre. Per vivere l’esperienza del carnevale, appuntamento a Colonia l’11 novembre alle 11.11. Mentre Norimberga offre il mercatino di Natale più tipico. Altrettante opportunità per lavorare sul proprio accento tedesco ordinando una birra locale e una salsiccia, o meglio “Wurst”! Jagdwurst nel nord del paese, Currywurst a Berlino, Frankfurter Wurst di Francoforte… Con oltre 1.500 varietà, occorrerà più di un viaggio per assaggiarle tutte!

Vedi altro
michelin brand image
picto
PIANIFICA IL VIAGGIO
Siti turistici, sistemazioni, ristoranti o colonnine di ricarica... Prepara un viaggio su misura con ViaMichelin.