menu icon

ViaMichelin Le Mag

5 mercatini di Natale più insoliti d’Europa

5 mercatini di Natale più insoliti d’Europa

hero image

©klug-photo/iStock - ©Philipp von Ditfurth/dpa/agefotostock - ©Csondy/iStock

Ti piacciono i mercatini di Natale ma hai l’impressione che uno valga l’altro? Hai voglia di scovare vere novità e scoprire mercatini davvero unici? Dopo aver visitato i più bei mercatini di Natale d’Europa, abbiamo selezionato i più atipici, da visitare almeno una volta nella vita.

1. Nel villaggio di Babbo Natale – Rovaniemi (Finlandia)

A Rovaniemi, capoluogo della Lapponia, nel nord della Finlandia, troverai uno dei mercatini natalizi più autentici, nel cuore del villaggio di Babbo Natale. Aperto tutto l’anno, inizia però a diffondere davvero il suo magico incanto a metà novembre, quando Babbo Natale dichiara aperta la stagione delle Feste.
Oltre ai tanti negozi in cui acquistare souvenir, il villaggio offre attrazioni uniche, come slitte trainate da cani e renne, escursioni in motoslitta, costruzioni in ghiaccio… Un’atmosfera magica che ti riporterà all’infanzia!

 

2. Sotto un viadotto – Breitnau (Germania)

L’annuale mercatino di Natale di Breitnau (Baden-Württemberg) si svolge sotto le imponenti arcate del viadotto di Ravenna, parte della Höllentalbahn (“ferrovia della valle dell’inferno”), nel paesaggio innevato della Foresta Nera tedesca. In questo luogo fiabesco, 40 espositori allestiscono i loro banchi di vendita, per presentare l’artigianato della regione. I bambini più piccoli possono godersi un giro sulla slitta di Babbo Natale, che qui è trainata da capre e non da renne!
Se vuoi fare i tuoi acquisti natalizi in uno scenario unico, le gole del torrente Ravenna sono il luogo ideale.

3. In un parco divertimenti – Liseberg (Svezia)

Se cerchi una combinazione di divertimento e intrattenimento, non puoi perdere il mercatino di Natale di Liseberg!
Per le feste di fine anno, il parco divertimenti della città svedese è addobbato con milioni di ghirlande, per stupire i visitatori di tutte le età. In questa atmosfera vivace e coloratissima, troverai mille idee regalo e potrai vivere una giornata piena di allegria con la famiglia o gli amici.
Il parco propone diversi ristoranti, in cui potrai gustare la versione natalizia dello smörgåsbord (buffet dei giorni di festa), chiamato Julbord, composto da prosciutto, polpette, aringhe marinate, corone di prugne e altre specialità.

4. Su un lago – Millstatt (Austria)

Il mercatino di Natale di Millstatt (per essere esatti, Christbaumwald im Millstätter See), si svolge ogni anno intorno ad un locale iconico della cittadina, il bar Kap 4613. Di fronte al lago di Millstatt, circa 20 bancarelle vendono articoli di artigianato, decorazioni e specialità culinarie carinziane: vin brulè, salsicce e caldarroste.
Le principali attrazioni di questo lago austriaco sono l’albero di Natale e la foresta galleggiante, dove potrai ammirare il paesaggio mentre scegli le più belle decorazioni per il tuo albero.

5. A bordo di una nave – Vilshofen an der Donau (Germania)

Sali a bordo dello Schwimmenden Christkindlmarkt, la nave che ospita l’omonimo mercatino di Natale. Questa grande imbarcazione ancorata alla riva del Danubio accoglie ogni anno diversi stand, mentre la tolda ospita un enorme Presepe scolpito in legno. Ospitato dalla cittadina tedesca di Vilshofen an der Donau, il mercatino si estende anche sul lungofiume, fra centinaia di decorazioni natalizie.