menu icon

ViaMichelin Le Mag

Guidare in modo diverso

Vanlife: momenti di pura evasione in libertà

Vanlife: momenti di pura evasione in libertà

La vanlife, un mode de voyage unique pour réinventer vos vacances

©RoMiEg:

La vanlife è una vera e propria filosofia di vita. Ben più di un semplice mezzo di trasporto, il van trascende il viaggio: incarna l'aspirazione alla libertà, un ideale di minimalismo e la ricerca di un intenso contatto con la natura. Pronto a scoprire questa modalità di viaggio unica e a reinventare le tue vacanze? Vieni con noi!

Vanlife, più che un mezzo di trasporto, una filosofia di vita

Vacanze all'insegna della libertà e del minimalismo

La vanlife favorisce uno stile di vita semplice e un ritorno alle origini, dal primo all’ultimo istante della vacanza. Si lascia a casa il superfluo e si porta con sé solo lo stretto indispensabile. Questa frugalità materiale riporta i nuovi esploratori all’essenza stessa del viaggio, che è esperienza, incontro e ricerca del benessere.

E da un punto di vista puramente pratico, la vanlife spinge gli spiriti avventurosi a gestire al meglio bisogni e risorse e a sviluppare tutta una serie di competenze tecniche e pratiche, lontano dalle realtà della vita urbana e sedentaria!

Comunità e condivisione quotidiana della vanlife

La strada favorisce gli incontri! È il luogo perfetto per aprirsi a viaggiatori di qualsiasi provenienza, per arricchirsi grazie alla loro esperienza e differenza. La comunità degli amanti della vanlife è nota per la sua apertura e il suo spirito di aiuto reciproco. Questi avventurieri sono soliti scambiarsi consigli e indicazioni sui posti migliori dove parcheggiare il van. E in caso di problemi tecnici, puoi star tranquillo che i “colleghi” saranno pronti ad aiutarti e a risolvere il guasto.

🚐
Cosa dice la legge

I van camperizzati devono rispettare le stesse regole dei camper. Il pernottamento nelle aree di sosta è autorizzato a condizione che non si prolunghi lo stazionamento e non si invadano i posti adiacenti. Sono tollerate le soste in aperta campagna: usa discrezione, riparti all’alba e lascia il luogo come l’hai trovato.

Perché scegliere la vanlife per le tue vacanze?

Prima di tutto, per la libertà che offre

Esplorazione e spontaneità sono le parole chiave del tuo viaggio in van. Sogni di percorrere la Costiera Amalfitana sotto il sole estivo? Non devi preoccuparti dell’alta stagione, dei pernottamenti a prezzi esorbitanti e degli hotel stracolmi!  Viaggiando in van, puoi decidere all’ultimo di partire per le mete più gettonate, quando ne hai voglia.  E se il tempo gioca brutti scherzi, non devi fare altro che rimetterti in viaggio e dirigerti verso cieli più clementi…

Vanlife, un viaggio nella natura

Nel cuore delle foreste selvagge della Svezia o lungo le pittoresche strade dell’Austria o della Scozia, la bellezza della natura ti incanterà a ogni tappa. La vanlife ti permette di uscire dai sentieri battuti, di trascorrere la notte sulle sponde di un lago o di svegliarti in riva all’oceano. È un’avventura continua e una full immersion in paesaggi grandiosi.

Risparmia soldi

La vanlife ti permette di risparmiare senza rinunciare al comfort. Anche se ogni tanto ti concedi un campeggio, i costi di pernottamento della vacanza saranno notevolmente ridotti. Inoltre, con una cucina a bordo, eviti i ristoranti e puoi cucinare come e quando vuoi. Regalati il piacere di cenare immerso nella natura, davanti a un panorama mozzafiato, senza spendere un centesimo in più…

Come vivere al meglio la vanlife?

Considerazioni sul noleggio

Il noleggio di un van camperizzato tra privati, tramite piattaforme come Yescapa o Goboony, offre spesso prezzi convenienti (circa un centinaio di euro al giorno per due persone) e veicoli personalizzati da veri e propri appassionati. Il noleggio presso un’agenzia professionale, come Indie Campers, garantisce veicoli recenti e ben tenuti, con assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Attenzione, però, al chilometraggio offerto, che è piuttosto basso, quindi ti verrà addebitato ogni km extra. Entrambe le opzioni garantiscono un’assicurazione completa, quindi la scelta dipenderà dal tuo budget e dal veicolo che stai cercando.

Consigli pratici

Qualche suggerimento per massimizzare il comfort del tuo viaggio. Se a bordo non hai la doccia, prendi in considerazione l’idea di trascorrere qualche notte in campeggio o investi in un piccolo modello a energia solare, ideale per i road trip estivi. Per quanto riguarda la cucina, la cosa migliore è ingegnarsi! Riduci i tempi di cottura, privilegia prodotti freschi e crudi da consumare in giornata, limita l’uso del frigorifero. E per soddisfare la tua voglia di grigliate, un mini barbecue portatile potrebbe essere un’ottima idea.

 

La vita in van implica una grande promiscuità e un’intensa convivenza. Ritagliati un po’ di tempo per stare da solo, in pace, ascolta i tuoi compagni di viaggio, rispetta gli umori degli altri: sono questi i segreti per un road trip di successo in van!

michelin brand image
picto
PIANIFICA IL VIAGGIO
Siti turistici, sistemazioni, ristoranti o colonnine di ricarica... Prepara un viaggio su misura con ViaMichelin.

Voglia di staccare la spina?

Ricevi i nostri suggerimenti di nuovi itinerari e visite a luoghi imperdibili, da scoprire a due passi da casa o durante i tuoi viaggi.