Gli pneumatici
Sono una delle componenti più importanti del tuo veicolo. Dovrai controllarli accuratamente e regolarmente, soprattutto prima di un viaggio.
Gli pneumatici devono innanzitutto essere adatti al tuo veicolo. Esistono gamme specifiche destinate ai camper con marcatura CP sul fianco dello pneumatico.
Prima della partenza, controlla lo stato degli pneumatici, la pressione e l’usura.
Se il veicolo è rimasto parcheggiato a lungo, non lasciare le gomme sgonfie. Ripristina la pressione ottimale sistematicamente prima di ogni utilizzo. Proteggili inoltre dai raggi UV. Si raccomanda di far controllare regolarmente da un professionista le condizioni del battistrada e dei fianchi (tracce di colpi, spaccature, crepe…) nonché le condizioni delle ruote e delle valvole.
La pressione degli pneumatici
La pressione raccomandata è di 5,5 bar sull’asse posteriore su ruote singole; va misurata a freddo, a prescindere dal carico del veicolo, rispettando la massa a pieno carico determinata dal costruttore.
Per l’asse anteriore, devi conformarti alle indicazioni di gonfiaggio del costruttore, annotate sul veicolo (spesso sulla portiera del posto di guida). Se la pressione supera i 4,5 bar, è imperativo usare valvole metalliche.
Da controllare anche
- il livello dell’olio
- il liquido dei freni
- il freno a mano
- il liquido del lavacristallo
- le lame dei tergicristalli
- le serrature
- la batteria
- i fari
- le frecce
I nostri consigli:
- Per una maggiore sicurezza, alcuni di questi controlli, per esempio quello delle pastiglie dei freni, può essere effettuato dal tuo meccanico.
- Ricorda di munirti di un kit di lampadine di ricambio.
- In caso di guasto, devi avere a disposizione un giubbotto salvavita e un triangolo di segnalazione. Non dimenticarli!