Lo pneumatico Michelin a prova di foratura è atteso per il 2024

Uptis di Michelin, prototipo airless presentato due anni fa, è ora in fase di collaudo su strada, in vista del lancio sul mercato previsto per il 2024. La nuova tecnologia consente di evitare le forature ed è molto più sicura.
Lo pneumatico Michelin a prova di foratura è atteso per il 2024
©Michelin GM Uptis

Uptis (per “Unique Puncture-proof Tire System”, ossia sistema unico di pneumatico senza forature) è uno pneumatico di nuova generazione che previene le forature. Rispetto ai modelli convenzionali, ha una struttura completamente nuova, realizzata con materiali compositi brevettati, che non richiede la presenza di aria.

All’ultima fiera di Monaco di Baviera (IAA Mobility), è stata organizzata una dimostrazione su una Mini Electric, per un collaudo intensivo e in condizioni reali dello pneumatico, in vista della futura commercializzazione. L’arrivo sul mercato è previsto per il 2024, probabilmente su modelli General Motors, partner del marchio francese nel progetto.

L’obiettivo del progetto è di rendere la guida più sicura e ridurre al tempo stesso lo spreco di materie prime. Ogni anno, circa 200 milioni di pneumatici in tutto il mondo vengono eliminati prematuramente a causa di forature o dell’usura dovuta a una pressione non corretta. Michelin punta a riciclare in futuro ogni pneumatico, alla fine del ciclo di vita. Il primo stabilimento dedicato è attualmente in costruzione in Cile. L’impianto dovrebbe consentire il riciclaggio di circa 30.000 tonnellate di pneumatici l’anno, a partire dal 2023.