Carburante : perché la mia auto consuma di più in inverno ?

Lungi dall'accontentarsi di farci tremare, il freddo ha anche il potere di aumentare il consumo di carburante dei nostri veicoli. Quali sono le ragioni alla base del fenomeno ? Esistono soluzioni per risolvere il problema ? Queste sono soltanto alcune delle domande a cui ViaMichelin intende dare una risposta.
Carburante : perché la mia auto consuma di più in inverno ?
©.shock/iStock

Una sentenza senza appello : il freddo aumenta il consumo di carburante

Gli automobilisti che tengono sotto controllo la spesa per la benzina e il gasolio se ne accorgono ogni anno. Quando arriva l’inverno, il consumo di carburante aumenta in maniera significativa. Ciò è dovuto ad un semplice fenomeno fisico : in inverno l’aria, essendo secca e fredda, è più densa che in estate. E lo è anche il carburante. Poiché il motore funziona con una miscela di aria e benzina, a parità di volume, consuma di più.

Pertanto, si stima che quando il termometro segna -5°C, un veicolo consuma il 10% in più di carburante rispetto a quando la temperatura si aggira sui 20°C. L’aumento è ancora più significativo durante gli spostamenti urbani brevi con temperature negative. In tal caso, può superare il 20%.

Le altre cause che influenzano l’aumento dei consumi di carburante in inverno

Altre cause spiegano l’aumento del consumo di carburante durante l’inverno :

Il motore impiega più tempo per riscaldarsi

Quando fa freddo, il motore fatica a raggiungere la sua temperatura di funzionamento ottimale. Ed è solo quando viene raggiunta questa temperatura che il consumo di carburante diminuisce.

L’olio motore perde le sue caratteristiche

Più intenso è il freddo, più denso diventa l’olio. Il risultato è che un olio più denso crea più attrito tra gli elementi del motore, il che richiede un maggior fabbisogno di carburante.

Componenti più sollecitati

In presenza di condizioni meteorologiche proibitive, si tende a utilizzare più frequentemente l’impianto di riscaldamento, la funzione di sbrinamento, i fari e i tergicristalli. L’uso di tutti questi componenti contribuisce ad aumentare il consumo di carburante.

Condizioni di guida differenti

Il vento forte può influenzare l’aerodinamica del veicolo, così come la guida su fango o sulla neve costringe il motore ad erogare più potenza.

Pneumatici sgonfi

In inverno, la pressione degli pneumatici diminuisce. Dal momento che uno pneumatico sgonfio aumenta la forza d’attrito, questo influisce sul consumo di carburante.

Come ridurre il consumo di carburante in inverno ?

Per non vedere aumentare bruscamente le spese per il carburante, alcuni buoni consigli possono tornare utili per limitare i consumi durante l’inverno. È importante fare attenzione a :

  • non lasciare che l’auto si riscaldi troppo a lungo per sbrinare il parabrezza al mattino (meglio usare un raschietto)
  • durante la notte, parcheggiare l’auto in un luogo chiuso se possibile (garage o box)
  • controllare regolarmente la pressione degli pneumatici
  • utilizzare i componenti elettrici del veicolo solo se strettamente necessario
  • adottare uno stile di guida fluido, evitando accelerazioni e frenate improvvise
  • utilizzare olio e carburante di qualità.

Modificando le condizioni di guida e sollecitando i componenti del veicolo, il freddo incrementa il consumo di carburante. Un aumento che è possibile limitare seguendo i nostri consigli e adottando uno stile di guida eco-responsabile.