Come conservare gli pneumatici più a lungo

Per limitare l’usura degli pneumatici basta qualche semplice accorgimento quotidiano. Un po’ di buon senso che, oltre a permettervi di guidare un’auto più sicura, evitando che l’usura vi esponga al rischio di incidenti, vi consentirà di rispettare l’ambiente, ritardando la sostituzione degli pneumatici.
Come conservare gli pneumatici più a lungo
©Dusan Petkovic / Shutterstock

Adattare lo stile di guida

Lo stile di guida influisce direttamente sull’usura degli pneumatici. La guida aggressiva, con frenate violente e frequenti, va assolutamente evitata. In linea di massima, la frenata deve sempre essere dolce e uniforme, soprattutto in fase di avvicinamento a un semaforo o a uno stop, per poi riaccelerare gradualmente. Anche i cambi di direzione devono essere fluidi, altrimenti l’usura degli pneumatici sarà molto più veloce.

Preferire le strade in buone condizioni

Le condizioni della strada sono un fattore determinante per l’usura degli pneumatici. Per evitare i danni, sarebbe meglio circolare su carreggiate senza asperità e detriti, ma spesso gli automobilisti non hanno davvero la scelta. Gli pneumatici si deteriorano più rapidamente sulle strade di campagna o in montagna, che in città o in autostrada. Infine, i dossi rallentatori sono molto dannosi per gli pneumatici.

Monitorare la pressione degli pneumatici

La pressione degli pneumatici (compresi quelli di scorta) deve essere controllata regolarmente, soprattutto in caso di temperature estreme, sia fredde che calde, e prima di lunghi viaggi. Una pressione insufficiente o eccessiva può provocare un’usura più rapida. È inoltre importante controllare l’usura del battistrada, osservando gli indicatori posizionati sugli pneumatici, oltre a verificare di tanto in tanto l’allineamento delle ruote, spesso modificato dalle strade sconnesse.

Lavare regolarmente gli pneumatici

Infine, è fondamentale lavare accuratamente gli pneumatici per rimuovere eventuali detriti o sporcizia che, con l’uso, ne comprometterebbero la conservazione e anche l’aderenza. L’ideale è naturalmente utilizzare prodotti di pulizia dedicati, dopo un’accurata spazzolatura.