Alla scoperta di 5 dei campi da golf più belli della Francia
Alla scoperta di 5 dei campi da golf più belli della Francia
©Balate.Dorin/Shutterstock
Con più di 300 percorsi disponibili sull'intero territorio, gli appassionati di golf non hanno che l'imbarazzo della scelta. Dalla regione parigina alla punta meridionale della Corsica, passando per la Provenza e le Alpi, scopri insieme a noi cinque campi da golf emblematici e mettiti alla prova sui green e i fairway più belli della Francia.
Il campo da golf di Chantilly, l'eleganza ai piedi del castello
Rinomato in tutto il mondo, l’Open di Francia di Chantilly attira regolarmente i migliori golfisti sui suoi fairway dolcemente ondulati e alberati che offrono viste mozzafiato sul Castello di Chantilly. Ma questi green leggendari non sono un’esclusiva dei professionisti. Segui le orme dei campioni di questa disciplina e mettiti alla prova sui due percorsi che uniscono requisiti tecnici e un certo gusto per l’eleganza e la tradizione.
. Il percorso di Vineuil, in particolare, è stato disegnato dal famoso architetto Tom Simpson… nel 1909! Dopo una pausa nell’incantevole club house del Campo da golf di Chantilly, concediti una visita al castello, alla scoperta delle Grandi Scuderie del XVIII secolo e del rinomato giardino alla francese di André Lenôtre.
Il campo da golf di Fontainebleau: l'armonia tra tecnica e natura
Immerso tra la brughiera e le ginestre della Foresta di Fontainebleau, questo percorso golfistico offre un’esperienza ineguagliabile. Tra i fairway meticolosamente curati e la bellezza selvaggia della natura circostante, ogni giro è un’avventura a tutti gli effetti. Qualunque sia il tuo livello, la varietà delle buche promette sfide tecniche stimolanti. La pallina dovrà sorvolare le rocce della buca n. 2, schivare i bunker della n. 5 e muoversi abilmente tra pendii ripidi e alberi secolari.
La club house, signorile e accogliente, aggiunge un tocco di raffinatezza a questo scenario unico. A solo un’ora di auto da Parigi, il Golf de Fontainebleau è la meta ideale per gli appassionati di golf dell’Île-de-France, e non solo. La sua vicinanza allo splendido castello di Fontainebleau e al maestoso Palazzo di Vaux-le-Vicomte offre l’opportunità di scoprire la storia e la cultura della regione dopo una giornata passata sui green.
Évian, il golf nel cuore delle Alpi
Di sicuro i percorsi completati all’Evian Resort Golf Club non si dimenticano facilmente! I panorami mozzafiato sul Lac Léman, noto anche come Lago di Ginevra, e le cime innevate delle vicine Alpi creano uno scenario maestoso per una partita di golf memorabile. Giocherai sullo stesso identico percorso dei professionisti che partecipano a The Amundi Evian Championship, una prova di Coppa del mondo femminile.
Évian è rinomata anche per le sue acque termali, quindi quale occasione migliore per approfittarne? Il club propone un’offerta completa di servizi e strutture di livello superiore, compresi i trattamenti termali nelle storiche spa della tenuta. Regalati un momento di benessere tra un percorso di golf e l’altro!
Saint-Endréol, il golf in Provenza
Il Golf di Saint Endreol ti offre una vacanza tranquilla in un ambiente naturale incontaminato. Mettiti alla prova sulle sue 18 buche varie e tecniche, immerse tra le pittoresche colline dell’entroterra di Cannes. Il paesaggio tipicamente provenzale, con i suoi pini domestici e le sue sinuosità, è un invito al relax.
Dopo una partita a golf, goditi un’escursione alla scoperta del Massiccio dell’Esterel e dei suoi sentieri tortuosi e selvaggi che costeggiano il Mediterraneo. Preferisci il glamour? Passeggia lungo il Chemin des Étoiles sulla storica Promenade de la Croisette di Cannes, o stendi il tuo telo mare sulle vicine spiagge di Fréjus per chiudere in bellezza il tuo soggiorno.
Spérone, pura evasione al sole delle isole
L’impressione è quella di essere arrivati ai confini del mondo, baciati dal sole! A sud della Corsica, di fronte alla Sardegna, il campo da golf di Spérone offre 18 buche in un contesto naturale idilliaco. Esercitati nei putt sui green che si fondono armoniosamente con le acque cristalline del Mediterraneo e le spettacolari scogliere di Bonifacio sullo sfondo. Con il suo drive che sovrasta le onde, la 16a buca del percorso è una delle più famose della Francia…
Tra un colpo e l’altro puoi scorgere la spettacolare strada panoramica che costeggia la costa meridionale di Bonifacio. Dopo il golf, mettiti alla guida e percorri la strada che porta alla Spiaggia di Piantarella e a Capo Pertusato. E concludi il tuo soggiorno in Corsica sorseggiando un caffè in una piazza tranquilla e ombreggiata nel centro storico di Bonifacio…
Voglia di staccare la spina?
Ricevi i nostri suggerimenti di nuovi itinerari e visite a luoghi imperdibili, da scoprire a due passi da casa o durante i tuoi viaggi.