Si può circolare in estate con pneumatici invernali ?

Per motivi pratici o, semplicemente, per risparmiare, molte persone sono tentate dall'uso degli pneumatici invernali anche durante la stagione estiva. Ma è consentito dalla legge ? E quali sono le possibili conseguenze di questa scelta ? Nel corso dell'articolo spiegheremo ogni cosa.
Si può circolare in estate con pneumatici invernali ?
©LeManna/iStock

Circolare con pneumatici invernali in estate : cosa dice la legge ?

Il Codice della Strada non vieta espressamente di circolare con pneumatici invernali durante la stagione estiva, ma consiglia comunque di passare a quelli estivi. Inoltre, è importante controllare che la profondità delle scanalature sia maggiore di 1,6 mm. In ogni caso, per motivi di sicurezza, economici e di comfort alla guida, è fortemente sconsigliato utilizzare gli pneumatici invernali durante la stagione estiva. Spieghiamo il perché.

Guidare con pneumatici invernali in estate : quali sono le conseguenze ?

La gomma rigida degli pneumatici estivi è appositamente progettata per non espandersi troppo, anche quando fa molto caldo.

Gli pneumatici invernali, invece, sono costituiti da una “termogomma” più morbida e flessibile, che permette loro di mantenere una buona elasticità anche in presenza di temperature particolarmente rigide. Questo materiale, però, tende ad ammorbidirsi parecchio non appena le temperature superano i 7°C e si circola su asfalto caldo.

Guidare con pneumatici invernali in estate comporta, quindi, una perdita di aderenza e una maggiore resistenza allo scorrimento, e di conseguenza :

  • spazi di frenata più lunghi su terreno asciutto
  • un maggior rischio di aquaplaning su fondo bagnato
  • usura prematura e rischio di deformazione, fessurazione e scoppio
  • aumento del consumo di carburante e maggiori emissioni di CO₂
  • più rumore all’interno dell’abitacolo

Pneumatici 4 Stagioni : un buon compromesso ?

Composti da un materiale speciale che unisce la rigidità di uno pneumatico estivo con l’elasticità di uno pneumatico invernale, gli pneumatici 4 stagioni sono un buon compromesso : è possibile montarli tutto l’anno, in modo da risparmiare sui costi di montaggio e smontaggio ed evitare di dover comprare due treni di gomme. Bisogna tener presente, tuttavia, che è necessario sostituirli più spesso.

Buono a sapersi : sebbene in grado di combinare due tecnologie, gli pneumatici 4 stagioni si comportano meno bene rispetto agli pneumatici invernali sulla neve e hanno una capacità di frenata inferiore rispetto a quelli estivi quando la temperatura dell’asfalto supera i 7°C.

Anche se gli pneumatici 4 stagioni sono un buon compromesso e nulla vieta di guidare in estate con pneumatici invernali, per un maggior comfort alla guida e una maggior sicurezza si consiglia di montare pneumatici estivi non appena le temperature superano i 7°C. Chi sceglie di continuare ad utilizzare gli pneumatici invernali durante l’estate, dovrà guidare più lentamente e controllare regolarmente le condizioni e la pressione degli pneumatici.