Rotazione degli pneumatici: istruzioni per l’uso

La rotazione degli pneumatici consiste nell’invertire gli pneumatici su un veicolo per garantire un'usura uniforme e quindi estenderne la durata di vita, mantenendo intatte le prestazioni. Ma quando e come scambiarli? Ecco come utilizzare la rotazione a seconda del tuo mezzo e del tipo di pneumatico.
Rotazione degli pneumatici: istruzioni per l’uso
©standret/iStock

Quando e con che frequenza invertire la posizione delle gomme?

Scambio ogni 10.000 km oppure una volta all’anno

Invertendo le gomme ogni anno oppure ogni 10.000 km circa, le 4 mescole si consumano in modo sincronizzato e più regolare. Puoi calcolare il momento giusto per effettuare la rotazione anche in base alla vita degli pneumatici: ti consigliamo di effettuare la permutazione una volta a 1/3 della durata di vita stimata dal produttore.

Rotazione quando gli pneumatici sono usurati

Nei veicoli a trazione anteriore, gli pneumatici posteriori si consumano con meno rapidità. Se le gomme anteriori iniziano a mostrare dei segni di usura, scambia le gomme anteriori con quelle posteriori per prolungarne la durata. Questa operazione ovviamente non è consigliabile se i tuoi pneumatici posteriori hanno raggiunto un alto livello di logorio. In questo caso sostituiscili con pneumatici nuovi anziché ruotarli.

Rotazione degli pneumatici: istruzioni

Come effettuare lo scambio su un veicolo a trazione anteriore con pneumatici simmetrici?

La maggior parte delle autovetture è a trazione anteriore, ovvero con ruote anteriori motrici e pneumatici simmetrici. Le gomme anteriori tendono quindi a consumarsi maggiormente. Inverti i tuoi pneumatici in questo modo:

  • scambia lo pneumatico posteriore destro con lo pneumatico anteriore sinistro;
  • scambia lo pneumatico posteriore sinistro con lo pneumatico anteriore destro.

Come ruotare gli pneumatici su un veicolo a trazione posteriore con pneumatici simmetrici?

Per un veicolo a trazione posteriore, gli pneumatici posteriori devono prendere il posto degli pneumatici anteriori senza cambiare lato, mentre gli pneumatici anteriori vanno spostati dietro cambiando lato:

  • la gomma posteriore destra prende il posto dell’anteriore destra;
  • la gomma posteriore sinistra prende il posto dell’anteriore sinistra;
  • la gomma anteriore destra prende il posto della posteriore sinistra;
  • la gomma anteriore sinistra prende il posto della posteriore destra.

Come invertire le gomme su un 4×4 con pneumatici simmetrici?

Per un veicolo a 4 ruote motrici, gli pneumatici anteriori prendono il posto degli pneumatici posteriori senza cambiare lato, mentre gli pneumatici posteriori vanno collocati in avanti invertendo il lato.

Utile da sapere: se la tua ruota di scorta è dello stesso tipo delle altre gomme, la puoi anche usare per la rotazione. Ad esempio, sostituisci la ruota anteriore sinistra con la ruota di scorta e dopodiché procedi con le modalità di scambio sopra descritte relative alla trazione anteriore, posteriore o 4×4.

Cosa fare in caso di pneumatici asimmetrici o direzionali?

Gli pneumatici asimmetrici mostrano la particolarità di avere 2 diversi disegni nel battistrada, uno per la parte esterna e uno per la parte interna. Con pneumatici a profilo direzionale è possibile solamente la rotazione laterale, ovvero invertire le gomme anteriori con le posteriori, mantenendo lo stesso lato.

Cosa fare invece in caso di veicolo con pneumatici di dimensioni diverse?

Se le tue gomme anteriori non sono delle stesse dimensioni di quelle posteriori, non puoi invertirle. Hai solo facoltà di scambiare gli pneumatici sinistro e destro che si trovano sullo stesso asse, purché siano simmetrici.

La rotazione degli pneumatici è un accorgimento semplice ed efficace per ottenere un’usura uniforme delle gomme, allo scopo di mantenere una buona aderenza sulla strada e sostituirle meno spesso! Ricorda quindi di controllare regolarmente l’usura dei tuoi pneumatici e di invertirli, tenendo conto del tipo di trazione del tuo veicolo e di quali pneumatici monta.