Rodaggio di pneumatici nuovi : come procedere ?

Ogni volta che si montano nuovi pneumatici sul proprio veicolo, è necessario rispettare un periodo di rodaggio, al fine di garantire un'aderenza ottimale, la sicurezza dei propri passeggeri e degli altri utenti della strada. In cosa consiste questa pratica ? Quali sono i tipi di pneumatici interessati ? Ecco le risposte.
Rodaggio di pneumatici nuovi : come procedere ?
©webphotographeer/iStock

Perché il rodaggio degli pneumatici nuovi è importante ?

I produttori utilizzano una soluzione lubrificante per facilitare la sformatura dei nuovi pneumatici. Quando lo pneumatico lascia l’officina, un leggero strato di lubrificante rimane sul battistrada. Il risultato è che lo pneumatico risulta scivoloso e meno efficiente in frenata, in curva e in accelerazione. Il rodaggio permette di eliminare questo lubrificante, per ottenere una corretta aderenza della gomma.

Anche se oggi esistono tecniche alternative che consentono di produrre pneumatici estivi e per moto senza lubrificante, questo prodotto viene ancora utilizzato per gli pneumatici invernali o chiodati e per la maggior parte degli pneumatici economici e di fascia media.

Inoltre, gli pneumatici nuovi hanno uno spessore maggiore di gomma, il che comporta una sensazione di galleggiamento ; l’osservanza di un periodo di rodaggio permette alla gomma di degradarsi un po’ e quindi di ritrovare le normali sensazioni di guida.

Come si effettua il rodaggio degli pneumatici nuovi ?

Il rodaggio degli pneumatici nuovi consiste nell’adottare uno stile di guida dolce e prudente, moderando la velocità e anticipando le traiettorie. La durata del periodo di rodaggio è di :

  • 200-500 km per pneumatici auto
  • 100 km per pneumatici moto

Gli pneumatici chiodati presentano una marcatura in rilievo che scompare al termine del periodo di rodaggio (circa 500 km).

Il rodaggio degli pneumatici nuovi è una fase essenziale, da non trascurare mai, per poter affrontare la strada in sicurezza.