Rodaggio di pneumatici nuovi : come procedere ?
Perché il rodaggio degli pneumatici nuovi è importante ?
I produttori utilizzano una soluzione lubrificante per facilitare la sformatura dei nuovi pneumatici. Quando lo pneumatico lascia l’officina, un leggero strato di lubrificante rimane sul battistrada. Il risultato è che lo pneumatico risulta scivoloso e meno efficiente in frenata, in curva e in accelerazione. Il rodaggio permette di eliminare questo lubrificante, per ottenere una corretta aderenza della gomma.
Anche se oggi esistono tecniche alternative che consentono di produrre pneumatici estivi e per moto senza lubrificante, questo prodotto viene ancora utilizzato per gli pneumatici invernali o chiodati e per la maggior parte degli pneumatici economici e di fascia media.
Inoltre, gli pneumatici nuovi hanno uno spessore maggiore di gomma, il che comporta una sensazione di galleggiamento ; l’osservanza di un periodo di rodaggio permette alla gomma di degradarsi un po’ e quindi di ritrovare le normali sensazioni di guida.
Come si effettua il rodaggio degli pneumatici nuovi ?
Il rodaggio degli pneumatici nuovi consiste nell’adottare uno stile di guida dolce e prudente, moderando la velocità e anticipando le traiettorie. La durata del periodo di rodaggio è di :
- 200-500 km per pneumatici auto
- 100 km per pneumatici moto
Gli pneumatici chiodati presentano una marcatura in rilievo che scompare al termine del periodo di rodaggio (circa 500 km).
Il rodaggio degli pneumatici nuovi è una fase essenziale, da non trascurare mai, per poter affrontare la strada in sicurezza.