Pulire l’auto con prodotti naturali

La pulizia dell'auto non richiede necessariamente l'uso di prodotti chimici ! Esistono soluzioni naturali ed ecologiche efficaci sia per gli esterni che per gli interni del veicolo. Nelle prossime righe spiegheremo ogni cosa.
Pulire l’auto con prodotti naturali
©new look casting/iStock

Pulire la parte esterna dell’auto con prodotti naturali

La carrozzeria

Il sapone nero diluito in acqua tiepida può dare tanta soddisfazione : è necessario intingere una spugna o un panno in microfibra in questa miscela e strofinare bene la carrozzeria, partendo dalla parte superiore dell’auto. Quindi risciacquare con acqua pulita. Per eliminare eventuali tracce di calcare, si consiglia di aggiungere un po’ di aceto bianco all’acqua per il risciacquo.

I fari

Per pulire i fari è molto utile il bicarbonato di sodio. Basta immergervi una spugna umida, non abrasiva, e strofinare delicatamente la superficie da detergere. Risciacquare con acqua pulita. Per farli brillare, invece, è possibile applicarvi un po’ d’olio (d’oliva, di girasole o di arachidi) con un panno.

Vetri e parabrezza

Aggiungere dell’aceto bianco e qualche goccia di detersivo per i piatti all’acqua calda. Questa miscela è perfetta per detergere i vetri. Una volta insaponati e risciacquati, strofinare i vetri con della carta di giornale, in modo da farli brillare.

I cerchi

Anche in questo caso si consiglia di usare una miscela a base di aceto bianco e acqua (a meno che i cerchi non siano in alluminio : in tal caso, meglio acquistare un prodotto specifico) e strofinare i cerchi usando un panno. Anche la pietra d’argilla, applicata con un panno umido, è molto efficace.

Gli pneumatici

Usare una miscela densa di acqua e bicarbonato di sodio, quindi applicarla sugli pneumatici e guidare per qualche metro in modo che si distribuisca su tutta la loro superficie. Risciacquare con acqua pulita.

Pulire gli interni dell’auto con prodotti naturali

Moquette e tappetini

Per evitare che la moquette e i tappetini si deteriorino troppo rapidamente è possibile ricorrere al bicarbonato di sodio. Cospargere uniformemente tutta la superficie e lasciare agire 15 minuti prima di passare l’aspirapolvere. L’azione del bicarbonato è sia detergente che deodorante. Per una pulizia più profonda, spazzolare delicatamente il bicarbonato dopo averlo applicato e lasciarlo agire per diverse ore prima di rimuoverlo con l’aspirapolvere.

I sedili in tessuto

Preparare una pasta di bicarbonato di sodio e aceto bianco abbastanza densa da poter essere applicata sulle macchie, quindi strofinare delicatamente con una spazzola. Lasciare asciugare prima di rimuovere il tutto con l’aspirapolvere.

I sedili in pelle

Per la pelle, è possibile utilizzare del latte per neonati oppure del latte detergente a base di lanolina, in virtù della loro azione idratante e detergente. Anche l’olio di piede di bue funziona molto bene e lascia i sedili morbidi e lucenti.

Il cruscotto

Pulire tutte le parti in plastica con acqua saponata (evitando accuratamente i componenti elettronici). Per una maggior brillantezza, utilizzare un panno imbevuto con qualche goccia di olio alimentare.

Eliminare gli odori

Si consiglia di cospargere di bicarbonato di sodio tutte le aree che emanano un cattivo odore. Lasciare agire per mezz’ora e passare l’aspirapolvere. Affinché l’interno dell’auto profumi, è possibile spruzzare alcune gocce del proprio olio essenziale preferito su una molletta di legno da appendere nell’abitacolo.

Sia economici che ecologici, i prodotti naturali sono anche molto efficaci per la pulizia delle parti interne ed esterne dell’auto. E adesso, buon lavoro !