Prima delle vacanze, controllate le gomme

Pneumatici usurati, problemi di pressione… le condizioni degli pneumatici sono un fattore di sicurezza importante, troppo spesso trascurato dagli automobilisti che si apprestano a mettersi in strada per le vacanze.
Prima delle vacanze, controllate le gomme
@NestorRizhniak

Prima di partire per le vacanze, due automobilisti su dieci esitano ancora a verificare l’usura degli pneumatici, rischiando in questo modo un incidente. Per quanto riguarda la pressione, i numeri sono decisamente migliori, con nove automobilisti su dieci, ma il risultato è ancora insufficiente.

L’usura degli pneumatici, e soprattutto i problemi di pressione (troppo spesso insufficiente), possono contribuire a causare un incidente o a esservi coinvolti: è quindi indispensabile verificare regolarmente la pressione delle gomme, almeno una volta al mese e sempre prima di ogni lungo viaggio, sia all’andata che al ritorno. Le distanze percorse saranno infatti molto lunghe: più del 60% degli automobilisti percorrono oltre 500 km per raggiungere la loro destinazione vacanze.

È inoltre necessario ispezionare con cura gli pneumatici delle roulotte o dei rimorchi, insieme alle ruote di scorta, che tendono a sgonfiarsi o anche a danneggiarsi se non vengono utilizzati.