La manutenzione del veicolo in inverno

Quali sono gli accorgimenti giusti per proteggere e mantenere in condizioni ottimali la vostra auto in inverno e in caso di neve?
La manutenzione del veicolo in inverno
©MICHELIN

Montare quattro pneumatici invernali

Alcuni automobilisti preferiscono montare gli pneumatici invernali solo sulle due ruote motrici, per migliorare le prestazioni del veicolo alla partenza. Ma questo non basta a garantire un’aderenza ottimale e un buon livello di sicurezza e prestazionale. Per un miglior controllo del veicolo e una sicurezza ottimale, Michelin vi raccomanda di dotare la vostra auto di 4 pneumatici invernali:

  • Montare gli pneumatici invernali solo sull’asse trazione anteriore diminuisce l’aderenza delle ruote posteriori: il veicolo rischia di partire in testacoda o di slittare in curva.
  • Montare gli pneumatici invernali solo sulla trazione posteriore squilibra il veicolo sul davanti e rischia di farlo uscire di strada in curva.

Pressione degli pneumatici in inverno

Più la temperatura esterna è bassa, più la pressione degli pneumatici diminuisce. Ad esempio, se la pressione di uno pneumatico è di 2 bar (a freddo) a 20 °C, essa sarà a 1,8 bar a 0°C. In generale, la pressione dei vostri pneumatici è più bassa in inverno: rigonfiateli quindi seguendo le indicazioni fornite dal costruttore del veicolo. I nostri consigli:

  • Quando verificate la pressione dei vostri pneumatici a freddo (gli pneumatici sono a temperatura ambiente), gonfiateli seguendo le indicazioni del costruttore del veicolo.
  • Se controllate la pressione in un garage o in officina, aggiungete 0,2 bar alle indicazioni del costruttore del veicolo. Compenserete in questo modo l’effetto “bassa temperatura” e circolerete con una pressione adatta alle condizioni climatiche.

Manutenzione dell’auto in inverno

Meglio preparare l’auto prima dell’arrivo delle temperature più rigide. Neve, ghiaccio, ghiaia e sale sulla strada mettono a dura prova il veicolo e possono danneggiarlo. I graffi sulla carrozzeria rischiano di arrugginire, il parabrezza deve sopportare lo sbalzo termico fra l’esterno e l’interno.

Il parabrezza

Una scalfittura sul parabrezza può allargarsi improvvisamente per effetto del freddo. Riparate i piccoli danni al parabrezza prima dell’arrivo dell’inverno. Una piccola riparazione vi costerà sempre meno della sostituzione del parabrezza completo. Evitate inoltre di esporvi ad ulteriori rischi: non dimenticate di verificare anche le condizioni dei vostri tergicristalli… Sono essenziali per la visibilità su strada!

Antigelo per tergicristalli

Assurez-vous d’avoir un liquide lave-glace antigel. Il est indispensable d’avoir un réservoir de lave-glace rempli et en fonctionnement car en hiver le pare-brise est rapidement blanchi par les projections de sels. Evitez de diluer le liquide lave-glace avec de l’eau. Il pourrait geler en cas de températures extérieures très basses.

Batteria

Sorvegliate lo stato della vostra batteria: può scaricarsi a causa del calo della temperatura.

Olio

Verificate che l’indice di viscosità dell’olio del vostro motore sia adeguato alla vostra auto, perché il freddo tende a renderlo più denso.

Lavate l’auto

Lavate regolarmente l’auto per proteggerla dagli effetti del sale sparso sul fondo stradale, particolarmente aggressivo per il telaio, la carrozzeria e gli penumatici.

Controllate i freni

Guidare in inverno con freni in cattivo stato accresce i rischi.

Verificate i fari

Le notti invernali sono lunghe.

Quando utilizzare le catene?

Le catene possono essere utilizzate in caso di neve molto spessa. Sono inoltre obbligatorie a bordo in diverse aree d’Italia (verificare le ordinanze) e in determinate località sciistiche: informatevi prima di partire.

In caso di acquisto, scegliete le catene adatte alla vostra auto e alle dimensioni degli penumatici. Selezionate di preferenza quelle con il maggior numero di maglie (catene a rombo o catene a scaletta che dispongano di almeno dodici barrette su uno penumatico medio) che offrono un miglior contatto con il fondo stradale.

Prima della partenza, allenatevi a montarle e a smontarle. Non è mai facile imparare a farlo in una giornata di forte vento, con le dita gelate, perduti su una strada di montagna. Qualche minuto di allenamento faciliterà le cose.

Inoltre, pensate a sistemare le catene in un punto facilmente accessibile del cofano, accompagnate da un paio di guanti e da una lampada tascabile (preferite le lampade frontali… così avrete le mani libere!).