menu icon

ViaMichelin Le Mag

Prepara il viaggio

In vacanza con un neonato: consigli e suggerimenti per viaggiare sereni

In vacanza con un neonato: consigli e suggerimenti per viaggiare sereni

Andare in vacanza con un neonato può sembrare complicato, ma con la giusta preparazione può diventare un'esperienza indimenticabile per tutta la famiglia. Segui la guida!

Preparativi prima della partenza

Scegliere la destinazione giusta

Dove andare con un neonato per trascorrere una bella vacanza? Opta per un luogo facilmente accessibile e con un clima mite, in modo da evitare temperature estreme. Assicurati inoltre che vi siano infrastrutture mediche nelle vicinanze: non si sa mai, può sempre capitare di averne bisogno!

 

Caricare bene l'auto

Assicurati di caricare bene l’auto in modo da avere a portata di mano tutto il necessario: pannolini, biberon, giochini e un cambio completo, il tutto riposto in una borsa facilmente accessibile. Può essere utile un baule da tetto auto per trasportare gli oggetti ingombranti, come i passeggini, e avere quindi più spazio disponibile nel bagagliaio dell’auto.

Programmare il viaggio

Ti stai chiedendo quando fare un lungo viaggio con un neonato? Tieni presente che è assolutamente possibile viaggiare in auto con un neonato fin dalla nascita, purché lo si faccia in condizioni di sicurezza e comfort! Fai delle soste regolari: una sosta ogni due ore per sgranchirsi le gambe, cambiare il pannolino, consumare il pasto o andare in bagno per i più grandi. E per evitare la noia, porta con te giocattoli, libri, snack salutari, e prepara una playlist di filastrocche per i cantanti in erba.

Gli indispensabili per viaggiare con un neonato

L'essenziale da portare con sé

  • Pappe e biberon

Portati una quantità sufficiente di alimenti da neonati. Includi dei biberon, uno scaldabiberon ricaricabile da usare in auto e uno zaino per il cambio. I pouch di purea di frutta riutilizzabili sono pratici per piccoli spuntini, e una coperta da picnic impermeabile è l’ideale per le pause all’aperto.

  • Salute e igiene

Assicurati di portare con te il tuo migliore alleato: il kit di pronto soccorso! Completo di cerotti, termometro, antisettico e farmaci essenziali. Assicurati di avere pannolini a sufficienza, salviette lavabili e crema solare adatta alla pelle del bambino. Porta con te anche un porta salviette, dei sacchetti per i pannolini sporchi e la crema per gli arrossamenti da pannolino.

  • Comfort e sonno

Assicurati che il bambino sia a suo agio con un cuscino da viaggio per supportare il collo nei sonnellini in auto, un dispositivo per rumore bianco o un raccontastorie per aiutarlo ad addormentarsi. Proteggilo dal calore e dai colpi di sole con dei parasole da infilare sui finestrini o delle tendine laterali. Se vai in vacanza in una zona con tanti insetti, assicurati di portare una zanzariera per culla/lettino.  E non dimenticare la luce notturna portatile, praticissima per scacciare i mostri!

  • Documenti

Per i viaggi in Francia, in Europa o all’estero, non dimenticare i documenti essenziali: carta d’identità, passaporto, libretto sanitario pediatrico, TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia), tessera sanitaria.

 

Articoli per la prima infanzia

  • Passeggino e marsupio

La scelta del passeggino o del marsupio dipende dalle attività che intendi fare. Per gli escursionisti l’ideale è il marsupio. Un passeggino a 3 ruote, invece, sarà utile per le passeggiate in città o su sentieri meno percorribili.

  • Seggiolino auto

Il seggiolino auto deve essere omologato e adatto al peso o all’altezza del bambino. Se noleggi un’auto, verifica che sia incluso nel prezzo, così da evitare spiacevoli sorprese!

  • Vaschetta da viaggio e vasino pieghevole

Una vaschetta da viaggio leggera e pratica faciliterà il rituale del bagnetto. Si piega facilmente e non occupa molto spazio. Utile anche un vasino da viaggio pieghevole, sia una volta sul posto, sia per eventuali emergenze in viaggio!

  • Fasciatoio portatile

Un fasciatoio portatile è pratico per il cambio durante il viaggio o anche sul posto quando si va in giro. Scegline uno con tasche in cui riporre pannolini e salviettine.

Sul posto: organizzare il soggiorno

  • Alloggio adatto

Scegli un alloggio che offra l’attrezzatura necessaria, come un lettino da viaggio e un seggiolone. Verifica che il luogo sia sicuro per tutte le età, in particolare per quanto riguarda la piscina e le scale. In hotel, la presenza di un mini-frigo in camera è un plus per conservare gli alimenti e il latte per neonati.

  • Servizi aggiuntivi

Informati sui servizi di babysitting disponibili per concederti un po’ di respiro! Alcuni alloggi e hotel offrono club per neonati e bambini, con attività supervisionate da professionisti.

 

Andare in vacanza con un neonato è anche l’occasione per imparare a non avere sempre tutto sotto controllo, più che a casa! Non darti orari troppo rigidi: sii flessibile e rispetta i ritmi del bambino. Alla fine, anche se non tutto va esattamente secondo i piani, l’importante è vivere al meglio ogni momento insieme. Buone vacanze e goditi ogni istante trascorso con la tua famiglia!