Grandi classici e luoghi sconosciuti, cosa fare a Versailles quest'estate?
Grandi classici e luoghi sconosciuti, cosa fare a Versailles quest’estate?
©Maria Albi/shutterstock
Visite, storia, attività sportive e tanto altro da scoprire: se ti stai godendo un tour estivo nelle terre di Luigi XIV, non perderti i tesori della tenuta e della città di Versailles, dalle tappe obbligate ai luoghi più segreti.
Dove passeggiare a Versailles?
Vivi Versailles scoprendo non solo il volto noto della famosa Reggia, ma anche gli angoli meno conosciuti.
All’incrocio tra rue Royale e rue d’Anjou, inizia il tuo itinerario dal settore dei Carrés Saint-Louis e passeggia in questo quartiere caratterizzato da pittoresche casette affacciate sulle quattro piazzette denominate au Puits, à l’Avoine, à la Fontaine e à la Terre.
Continua il tuo percorso curiosando nell’incantevole quartiere degli Antiquari. Troverai negozi e gallerie nascosti in quattro spazi interconnessi: Le Bailliage, Le Village, Le Passage e le Carré. Esplora questi luoghi attraversando vicoli e cortili, alla ricerca dell’oggetto raro.
Per i buongustai, è d’obbligo una tappa nella piazza dal mercato di Notre-Dame. Gastronomia, prodotti locali, prodotti freschi… fai il pieno di sapori in questo luogo coloratissimo aperto tutti i giorni tranne il lunedì, che è anche uno dei mercati più belli della Francia.
Prolunga il tour concedendoti un po’ di shopping nelle eleganti boutique di Rue de la Paroisse, che attraversa il mercato.
Visita Versailles sulle orme del Re Sole!
Approfitta del bel tempo per scoprire o riscoprire la Reggia di Versailles e il suo parco.
Place d’Armes, la Galleria degli Specchi, la Cappella Reale: ammira gli splendori della Reggia. Quanto al giardino, lasciati trasportare in un viaggio nel tempo alla scoperta delle fontane, dell’orto del re, del Grand Trianon e del Petit Trianon, senza dimenticare il Villaggio della Regina.
Non perderti le Fontane Musicali, che hanno luogo ogni sabato nei mesi estivi; rimarrai estasiato dagli splendidi giochi d’acqua che animano le fontane al ritmo di musiche barocche. E per un’atmosfera ancora più magica, le Fontane Musicali Notturne promettono uno spettacolo indimenticabile che unisce luci e fuochi d’artificio.
È a Versailles che Bartabas, scudiero e regista di fama internazionale, ha fondato la sua Accademia equestre. Nei fine settimana, i suoi spettacoli propongono coreografie che portano in scena uomini e animali. Sei amante dell'arte lirica? Opta per uno spettacolo all'Opéra Royal di Versailles.
Scopri il parco della tenuta reale in un modo diverso
La tua vacanza a Versailles può essere anche l’occasione per una pausa sportiva nella grandiosa cornice della tenuta reale. O se vuoi ammirare lo spettacolo da una prospettiva diversa, puoi noleggiare una barca a remi e attraversare il Grand Canal.
Puoi anche salire in sella a una bici per un itinerario sportivo tra Versailles e Marly. Per raggiungere il Parco di Marly-le-Roi, antica residenza reale di piacere, si attraversano giardini e boschi lungo un percorso di una decina di chilometri.
La visita a Versailles è anche l’occasione per goderti una boccata di verde. Metti ai piedi le scarpe da trekking e parti alla scoperta del sito di L’Arboretum de Versailles-Chèvresloup. Il Viale dei cedri blu, le Quinconce di aceri, i Ciliegi giapponesi e lo Stagno degli Aironi… Questo parco di 200 ettari conta quasi 2.500 specie vegetali.
Ami concederti lunghe camminate? Lascia l’auto alla stazione di Versailles-Chantiers e percorri a piedi 13 km fino alla stazione di Saint-Cyr-L’École. Tra strade di città e sentieri nel bosco, scopri un lato diverso di Versailles e goditi un cambio di scenario alle porte della capitale.