Frizione: i nostri consigli per preservarla

Il sistema della frizione è molto sollecitato, soprattutto quando si guida in città. Una frizione danneggiata può causare guasti, provocare perfino l'arresto del veicolo e costringere a costose riparazioni. Ecco alcuni suggerimenti per riconoscere i sintomi dell'usura e mettere in pratica accorgimenti utili al fine di proteggere la frizione.
Frizione: i nostri consigli per preservarla
©Mihajlo Maricic/iStock

Quali sono i sintomi e le cause dell’usura della frizione?

Gli sfregamenti tra il volano motore e il disco della frizione sono la principale causa dell’usura del sistema; più quest’ultimo viene sollecitato, più la frizione si consuma rapidamente. L’attrito aumenta se:

  • si traina regolarmente un rimorchio,
  • si si parte spesso su strade in salita,
  • si preme inutilmente il pedale della frizione,
  • si parte con una marcia diversa dalla prima.

Un sistema di frizione difettoso può essere riconosciuto attraverso:

  • clic inusuali mentre il veicolo viaggia al minimo,
  • frizione che slitta,
  • difficoltà a cambiare marcia,
  • odore di bruciato nell’abitacolo,
  • vibrazioni del pedale nel momento del rilascio della frizione,
  • rumori simili a campanelli nel motore che si interrompono quando si rilascia la frizione,
  • scosse nel pedale durante lo stacco della frizione,
  • pedale difficile da premere oppure senza resistenza,
  • rumore improvviso del motore e aumento del contagiri, ma senza alcun aumento di velocità.

Utile da sapere: per verificare le condizioni della frizione, si può provare a partire in terza marcia. Se la frizione è in buone condizioni, l’auto si blocca. Se invece pattina, bisogna cominciare a pensare alla sostituzione.

Quali sono i migliori accorgimenti per preservare la frizione?

Per salvaguardare la frizione:

  • Evitare di tenere il piede sul pedale, anche solo parzialmente, se non è necessario cambiare marcia.
  • Passare alla folle agli stop (semaforo rosso, incrocio).
  • Utilizzare il freno a mano per parcheggiare anziché innestare la marcia.
  • Mantenere una velocità costante anticipando gli ostacoli per evitare ripetuti cambi di marcia.
  • Cambiare rapidamente marcia: più a lungo si tiene premuto il pedale, maggiore sarà la pressione esercitata sulla frizione.
  • Non sovraccaricare il veicolo.

La durata di un sistema di frizione è solitamente compresa tra 100.000 e 150.000 chilometri, ma la sua longevità dipende anche dallo stile di guida! Una conduzione fluida e buone abitudini aiutano a impedire l’usura prematura della frizione.