5 destinazioni per allontanarsi dalla folla in Europa
5 destinazioni per allontanarsi dalla folla in Europa
©Antonio Lopez Velasco
L’estate si avvicina e c’è chi desidera trascorrere le vacanze lontano dalla folla. Dalla costa baltica tedesca all'Abruzzo italiano, ecco cinque destinazioni europee perfette per un'estate di avventure e scoperte.
Da Brema ad Amburgo, i tesori marini della costa baltica tedesca
Per soddisfare il desiderio di evadere in luoghi tranquilli in Europa, la costa baltica tedesca è una destinazione di prim’ordine. A Brema, antica città anseatica incredibilmente fotogenica, sarà piacevole passeggiare nello Schnoor, quartiere medievale le cui case a graticcio un tempo erano abitate da pescatori. Proseguendo poi verso nord si raggiungerà il Parco Nazionale del Mare di Wadden dello Schleswig-Holstein.
Lì, alla foce dell’Elba, ci si soffermerà ad esplorare le dune, i prati salati, le spiagge e gli isolotti che il mare scopre con la bassa marea. Merita certamente una deviazione Luneburgo, graziosa città della Bassa Sassonia segnata dal suo passato di capitale del sale, per poi proseguire fino ad Amburgo, metropoli ricca di fascino grazie al vivace quartiere portuale, ai prestigiosi musei e ai moderni edifici lungo il canale.
L’Abruzzo, le montagne selvagge e preservate dell’Italia del Sud
Nel sud-est dell’Italia, l’Abruzzo concentra alcuni dei paesaggi più belli d’Europa. Per esplorare questo territorio, appuntamento al parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a sole due ore di strada da Roma. Gli alti altipiani di arenaria, le vette che raggiungono i 2.912 metri di altitudine e le faggete che scendono lungo i pendii si estendono a perdita d’occhio costituiscono paesaggi affascinanti.
Prendendo la teleferica da Campo Imperatore, a Fonte Cerreto, si avrà l’opportunità di cogliere tutta la bellezza del sito, in formato panoramico. Più a sud, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è perfetto per la mountain bike e il trekking, grazie ai suoi 160 sentieri che si snodano tra boschi e montagne. Da scoprire inoltre Civitella del Tronto, un piccolo borgo dominato da una delle più grandi fortezze d’Europa. Una vista maestosa!
Sulla strada del Parco Nazionale d’Abruzzo, si consiglia un pernottamento a Sulmona, graziosa cittadina medievale dove il tempo sembra scorrere un po' più lentamente che altrove.
La Galizia, rifugio spagnolo tra terra e mare
In Spagna, per respirare l’aria di mare aperto senza la folla, non c’è niente di meglio della Galizia, sulla costa atlantica della penisola iberica. Da Ribadeo a Ferrol, il litorale delle Rías Altas offre calette isolate, pinete e sontuose scogliere da contemplare; la spiaggia delle Cattedrali, una delle più belle spiagge di Spagna, merita da sola una deviazione.
Nel centro storico di Santiago de Compostela, dove affluiscono pellegrini da tutto il mondo, ti divertirai a passeggiare per le antiche strade, ammirando la facciata frastagliata della sua cattedrale, patrimonio dell’UNESCO e i dettagli romanici dei suoi monasteri. Infine, impossibile perdersi la Costa de la Muerte: costellata di dune e spiagge deserte, le sue strade ripide promettono un road trip indimenticabile!
Il Galles, tra mare e castelli
Il Galles, nel Regno Unito, offre una boccata d’aria fresca e cultura fuori dai sentieri battuti. Cardiff, la capitale, vale indubbiamente qualche giorno di scoperta: al suo affascinante castello medievale rispondono le banchine animate di Cardiff Bay e l’appassionante Museo Nazionale di Cardiff. Si proseguirà poi verso l’ovest selvaggio del paese, dove le stradine fanno slalom, in una valle verdeggiante, tra un castello e l’altro fino al parco costiero del Pembrokeshire.
Costellato di villaggi di pescatori, questo gioiello naturale svela baie, estuari e formazioni rocciose in uno scenario spettacolare. Altre tappe imprescindibili: l’imponente castello medievale di Pembroke, le falesie e le spiagge della penisola di Gower, dove i più coraggiosi oseranno fare un breve bagno.
Nelle Alpi tirolesi, l’Austria al ritmo delle sue montagne
Chi ama la montagna non potrà che restare incantato da un viaggio estivo nelle Alpi tirolesi in Austria. Circondata dalle cime innevate del massiccio del Karwendel, l’imperiale Innsbruck custodisce un patrimonio eccezionale, tra architettura barocca, tesori medievali e castelli storici.
Intorno alla città, la regione è un paradiso per gli amanti delle attività all’aria aperta: dai pendii montuosi ai laghi cristallini, dalle valli glaciali agli immensi boschi solcati da fiumi, le avventure non mancheranno. Da non perdere, in questa cornice idilliaca il monastero cistercense di Stams e la gola di Leutasch, da esplorare in famiglia.
Attraversare il confine per scoprire la città di Mittenwald, in Baviera, per le sue case dipinte e il suo Museo della Liuteria.