È possibile montare pneumatici diversi su un’auto ?

Spesso ci si chiede se è possibile montare pneumatici differenti sulla propria auto, su uno stesso asse, o su entrambi gli assi, anteriore e posteriore. Bisogna sapere che questa operazione può avere conseguenze importanti, soprattutto per la tenuta di strada dell’auto. Inoltre si potrebbe andare incontro a una sanzione, se non viene rispettata la normativa. Ecco le spiegazioni a riguardo.
È possibile montare pneumatici diversi su un’auto ?
©M_a_y_a/iStock

Montaggio di pneumatici diversi su uno stesso asse

Per legge, è vietato circolare con pneumatici diversi sullo stesso asse. Le gomme devono essere perfettamente identiche in termini di marca, modello, dimensioni, indice di carico e velocità, ma anche per categoria (estive, invernali, quattro stagioni) e struttura (radiale o diagonale). Si raccomanda inoltre che il loro livello di usura sia simile (non oltre i due millimetri circa di differenza). Questo permette di ottenere una migliore aderenza e quindi garantisce maggior sicurezza durante gli spostamenti.

Per quanto riguarda gli pneumatici rigenerati, è possibile montare sullo stesso asse pneumatici di marche diverse, purché rigenerati dallo stesso produttore. È anche consentito associare uno pneumatico rigenerato con uno che non lo è. Tuttavia, devono essere dello stesso tipo e la rigenerazione deve essere stata realizzata dal fabbricante.

Il mancato rispetto della legge, secondo il Codice della Strada, comporta una multa che può superare i 400 euro, e il ritiro della carta di circolazione, qualora si metta in pericolo se stessi e gli altri utenti.

Montaggio di pneumatici diversi sull’anteriore e sul posteriore

È consentito montare pneumatici diversi sull’asse anteriore e posteriore, a condizione che siano della giusta misura. Tuttavia, non è consentito montare gomme di struttura diversa (ad esempio, diagonale all’anteriore e radiale al posteriore).

Gli indici di carico e velocità possono essere differenti, purché siano uguali o superiori a quelli raccomandati dal produttore.

Montaggio di pneumatici di dimensioni diverse

Se l’auto non presenta una dotazione originale sfalsata, cioè con pneumatici di dimensioni diverse all’anteriore e al posteriore (come avviene ad esempio in auto sportive ad alte prestazioni), non si devono montare pneumatici di taglie dissimili, poiché questa scelta potrebbe compromettere la tenuta di strada e rendere pericolosa la guida.

L’eccezione dei veicoli 4×4

Se si possiede un 4×4, è necessario sapere che si parla di un caso particolare. Infatti, per questo tipo di veicoli, i quattro pneumatici devono essere rigorosamente identici : marca, dimensioni, modello, indice di carico e di velocità.

Inoltre, se uno di essi risulta usurato o forato, tutti e quattro gli pneumatici devono essere sostituiti. In caso contrario ci potrebbero essere problemi in termini di deterioramento prematuro di alcuni componenti della trasmissione, come il differenziale o l’albero, con conseguente impatto negativo sulle prestazioni del veicolo.

In conclusione, per guidare in tranquillità, consigliamo di montare pneumatici identici su tutte e quattro le ruote, a meno che il veicolo non presenti una dotazione originale sfalsata. In caso di dubbio, meglio non esitare a contattare un professionista che saprà dare i giusti consigli.