Come risanare la carrozzeria della propria auto

L’auto comincia a mostrare segni d'invecchiamento per ciò che riguarda vernice ed elementi in plastica ? Forse è arrivato il momento di pensare a un intervento per risanare la carrozzeria. Sul mercato esistono diversi prodotti specifici. Ecco cosa privilegiare e come utilizzarli.
Come risanare la carrozzeria della propria auto
©pakorn sungkapukdee/iStock

Quali sono le cause del deterioramento della vernice e delle parti in plastica ?

La vernice della carrozzeria tende a rovinarsi per due motivi :

  • L’ossidazione superficiale opacizza la vernice, anche se generalmente non ne modifica il colore originale.
  • Le radiazioni UV causano lo scolorimento e lo schiarimento dei colori nel tempo. Il rosso si modifica verso il rosa, il blu scuro diventa più chiaro, ecc.

Per ovviare a questo problema, è possibile intervenire in autonomia sulla propria auto per restituirle una nuova giovinezza. Il segreto è utilizzare i prodotti giusti e seguire correttamente le varie fasi.

Rinnovare la carrozzeria dell’auto : i passaggi da compiere

Fase 1 : lavaggio

Si comincia lavando accuratamente l’auto per rimuovere tutte le macchie. Per un lavaggio profondo è possibile utilizzare un’idropulitrice. Inoltre è bene sapere che il detersivo per piatti fornisce ottimi risultati, grazie alle sue proprietà detergenti e sgrassanti, sia sulla vernice che sulle plastiche.

Si passa poi a utilizzare una pasta d’argilla (o Clay), prodotto abrasivo che rimuove tutte le impurità e rende la carrozzeria pulita e liscia.

Fase 2 : elementi in plastica

Con il tempo, anche le parti plastiche tendono a scolorirsi. Per riportarle al loro aspetto originale, esistono prodotti per il trattamento che possono essere applicati con un pennellino. Dopo l’applicazione è necessario rimuovere l’eccesso con una spugna e lasciare asciugare per 24 ore.

Fase 3 : smalto

Esistono diversi tipi di smalti, ma il loro scopo è lo stesso : rimuovere un sottile strato di vernice grazie alle loro proprietà abrasive, per poi lisciarla e togliere tutto ciò che è incrostato al suo interno.

Applicare sempre il prodotto all’ombra e quando la temperatura è moderata. A seconda dei casi, l’attrezzatura necessaria si compone di panni in microfibra, una lucidatrice elettrica o dischetti di cotone.

Il prodotto lascerà una pellicola bianca sulla carrozzeria dell’auto. Va lasciata asciugare per qualche minuto (consultando le istruzioni del prodotto per conoscere i tempi di posa esatti) e poi eliminata con un panno.

Fase 4 : lucidatura

Una volta applicato lo smalto, è necessario lucidare la carrozzeria dell’auto con un prodotto lucidante (detto anche glaze) per ripristinarne la brillantezza. Per utilizzarlo, servirsi di un panno in microfibra o del cotone e stenderlo con movimenti circolari.

Fase 5 : cera protettiva

L’ultima fase dell’operazione consiste nell’applicare una cera protettiva. Si tratta di una tappa molto importante, poiché aggiunge lucentezza, protegge la carrozzeria e facilita i lavaggi futuri. L’effetto dura da 3 a 6 mesi, a seconda del prodotto utilizzato. Ne esistono due tipi :

  • la cera sintetica o “Sealant”
  • la cera naturale o “Wax”.

La cera sintetica dura più a lungo di quella naturale. Tuttavia, la cera naturale dà un risultato più caldo, più intenso. Entrambi i prodotti si applicano con un panno su tutta la superficie della carrozzeria.

Prima di far riverniciare l’auto presso un centro specializzato, è possibile regalarle una rinnovata bellezza da soli, con una spesa inferiore. Utilizzando i prodotti giusti al momento corretto e un po’ di olio di gomito, il risanamento della vernice e delle parti in plastica è senz’altro alla portata di tutti !