Come pulire il cruscotto dell’auto?

A causa della combinazione di struttura in plastica e componenti elettronici, il cruscotto dell'auto può diventare un vero e proprio rifugio per la polvere, se non viene pulito regolarmente. Basta però una regolare manutenzione, con pochi e semplici accorgimenti, per riportarlo al suo aspetto originario, rendendo anche la guida più piacevole. Ecco come procedere.
Come pulire il cruscotto dell’auto?
©AndreyPopov/iStock

Di che cosa hai bisogno?

Per la pulizia puoi usare un panno in microfibra e un vecchio spazzolino da denti utile per la lucidatura, insieme a un po’ di acqua tiepida. L’aceto bianco ti aiuterà a far brillare alcune parti, mentre per altre puoi utilizzare un filo d’olio d’oliva. È consigliabile rivolgerti a prodotti naturali, sia perché sono ecologici, sia perché alcuni prodotti chimici potrebbero danneggiare la plastica. Se comunque preferisci avvalerti di spray o gel commerciali, fai sempre prima una prova su una zona del pannello non visibile.

Quali precauzioni bisogna prendere?

Innanzitutto è meglio scegliere un luogo ombreggiato per pulire il cruscotto. Non è vero che in piena luce si vede bene lo sporco. Il sole può infatti nasconderti la polvere presente nelle parti che colpisce. In secondo luogo, il sole asciugherà il cruscotto in pochi istanti, senza lasciarti il tempo di risciacquarlo. Di conseguenza potresti poi ritrovarti con spiacevoli tracce di sporco. Un’altra precauzione da prendere è spruzzare il prodotto sul panno piuttosto che direttamente sul quadro di comando. Eviterai così il rischio di danneggiare le parti elettroniche.

Quali sono i passaggi da seguire?

Inizia spolverando l’intero cruscotto, inumidendo il panno in microfibra così che le particelle di polvere possano attaccarsi ad esso. L’acqua pulita è già sufficiente per questa operazione, ma, se vuoi, puoi diluirla con una goccia di detersivo per piatti. Se il cruscotto è molto sporco, usa lo spazzolino dell’aspirapolvere per rimuovere la maggior parte della polvere, quindi completa con il panno. Per pulire gli schermi sul pannello di controllo, prepara una soluzione di acqua tiepida e aceto bianco. Strofina i bordi di pulsanti e display con un batuffolo o un bastoncino di cotone.

E per finire?

Per terminare il lavoro, dopo che il cruscotto sarà stato ripulito dallo sporco, passaci sopra un panno asciutto imbevuto di olio d’oliva. Al fine di evitare successivi e abbondanti accumuli di polvere, applica una piccolissima quantità di olio (l’equivalente di mezzo tappo) per l’intero pannello. Questo trattamento farà brillare la plastica e renderà anche molto più facile rimuovere la polvere la volta successiva. Puoi anche usare un gel nutriente in vendita nei negozi specializzati.

Quali sono le azioni da evitare?

È consigliabile evitare l’uso di prodotti chimici a base alcolica e spugne abrasive. Non spruzzare liquidi vicino ai componenti elettronici, poiché ciò potrebbe danneggiarli. Inoltre, è preferibile non utilizzare una soluzione eccessivamente profumata per pulire il cruscotto. Un profumo apparentemente gradevole nel momento dell’applicazione del prodotto potrebbe poi trasformarsi nel tempo in un odore fastidioso, interferendo sulla tua concentrazione alla guida. Approfitta infine della pulizia per verificare che tutte le parti del quadro di comando siano in buone condizioni e, in caso contrario, sostituisci i pezzi difettosi.

Meglio prevenire che curare: non aspettare che il tuo cruscotto sia opaco e polveroso per dedicarti a un po’ di manutenzione. Effettua una piccola pulizia una volta alla settimana, per evitare che lo sporco si depositi. Guidare sarà così ancora più piacevole!