Come conservare correttamente i tuoi pneumatici?

Adottare corrette pratiche relative alla conservazione degli pneumatici è importante per mantenerli in buono stato. Quali sono le regole e le precauzioni da prendere per salvaguardare gli pneumatici? È meglio tenerli in casa o affidarli a un centro professionale? Ecco tutto ciò che devi sapere per preservare i tuoi pneumatici affinché restino in condizioni ottimali.
Come conservare correttamente i tuoi pneumatici?
©coffeekai/iStock

Quali precauzioni devono essere prese prima del periodo di stoccaggio?

Indipendentemente dal fatto che siano oggetto di stoccaggio invernale, o che facciano parte di un acquisto anticipato per approfittare di una promozione, gli pneumatici non utilizzati devono essere conservati in condizioni che rispettino il materiale di fabbricazione, la gomma.

Per mantenere a lungo i tuoi pneumatici, dovresti adottare le seguenti precauzioni:

  • Annota la posizione di ogni pneumatico al momento dello smontaggio, così da poterli scambiare durante il successivo rimontaggio.
  • Puliscili in acqua tiepida con una spazzola morbida e rimuovi ghiaia ed eventuali altri detriti incastrati nel battistrada; dopodiché asciugali bene con un panno assorbente per evitare la corrosione (non lasciarli al sole, in quanto i raggi UV sono dannosi per la gomma).
  • Proteggili dalla polvere e dall’umidità riponendoli all’interno di coperture protettive o sacchi di plastica opaca (assicurati di eliminare quanta più aria possibile prima di chiuderli). Quest’ultima precauzione non è indispensabile, ma è consigliabile in caso di stoccaggio in un locale mal isolato.
  • Se non utilizzi una copertura e gli pneumatici presentano marchiature in inchiostro, allineale l’una con l’altra per evitare che il nero della gomma sfreghi su di esse.

Qual è la posizione ideale per riporre gli pneumatici?

La posizione di stoccaggio cambia a seconda che gli pneumatici siano riposti con o senza cerchioni.

  • Senza cerchioni: gli pneumatici devono essere posizionati verticalmente. Una volta al mese, assicurati di rigirarli per evitare che possano afflosciarsi. Non impilarli uno sopra l’altro e non appenderli, perché potrebbero deformarsi.
  • Con cerchioni: in questo caso vanno impilati o appesi. È comunque altrettanto importante rigirarli, ogni tanto, per eliminare il rischio che si affloscino.

Dove conservare i tuoi pneumatici?

A casa

Conservare gli pneumatici presso il proprio domicilio pone naturalmente il vantaggio dell’assenza di spese. Tuttavia, è necessario disporre di un ambiente adeguato, ovvero:

  • chiuso con una porta: è fortemente sconsigliato lo stoccaggio in spazi aperti, con riferimento anche a casette da giardino, verande o tendoni;
  • asciutto e al riparo dalla luce: umidità e raggi UV possono avere un’azione essiccante sulla gomma, provocandone la screpolatura;
  • dove la temperatura sia compresa tra 10 e 25 gradi: un luogo troppo freddo può causare la formazione di crepe;
  • lontano da fonti di ozono, come lampade fluorescenti o a vapori di mercurio: possono comportare l’indurimento o la fessurazione degli pneumatici;
  • lontano da solventi e idrocarburi: questi agenti chimici sono corrosivi e possono danneggiare la gomma.

Presso i servizi di deposito

Se non puoi tenere i tuoi pneumatici a casa, l’alternativa è rivolgerti a un servizio di stoccaggio. Rivolgiti al tuo meccanico oppure a un centro specializzato. In media, il costo è di circa 10 euro per ogni pneumatico, per un periodo di 6 mesi. Affidando i tuoi pneumatici a un professionista, benefici delle migliori condizioni di conservazione e ottimizzi la durata di vita degli pneumatici da una stagione all’altra.

Utile da sapere: quando rimonti gli pneumatici dopo diversi mesi di mancato utilizzo, effettua un attento controllo, per assicurarti che, nonostante tutte le precauzioni prese, i fianchi non si siano crepati o screpolati.

Non aspettare il cambio di stagione per organizzare lo stoccaggio dei tuoi pneumatici. Predisponi uno spazio dedicato in un ambiente adatto, oppure contatta il professionista a te più vicino.