Molti automobilisti sovrastimano il loro tempo giornaliero e la lunghezza dei viaggi. Le cifre presentate dall’Osservatorio UNIPOLSAI circa le abitudini di guida degli italiani nel 2018 sono molto interessanti a questo proposito. Secondo quest’ultimo, gli italiani viaggiano in media:
- 43 chilometri al giorno con la propria auto;
- 48 chilometri al giorno quando si vive in zone rurali;
- 44 chilometri al giorno per chi vive a Roma.
Distanze assolutamente compatibili con l’acquisto di un’auto verde! A questo si aggiunge il rapido sviluppo della rete delle stazioni di ricarica. Secondo i dati dello Smart Mobility Report 2020, condotto dall’Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano, vi erano, a ottobre 2020, 16.679 colonnine di ricarica in Italia. Una cifra quasi raddoppiata rispetto a fine 2018. Prima di cambiare la propria auto, si dovrebbe dunque provare ad annotare per alcune settimane quanto tempo si viaggia e il tipo di strade utilizzate: questo aiuterà a scegliere il modello più adatto al profilo di guida e a fare il passo decisivo verso un’auto ecologica.
Negli ultimi anni, il mercato automobilistico ha visto un forte aumento delle vendite di auto ecologiche. I dati di fine 2020 parlano chiaro: è stato segnato un nuovo record con un aumento del 250% rispetto all’anno precedente nel numero di immatricolazioni di auto elettriche e ibride. Gli italiani sono dunque sempre più convinti dall’ecomobilità.