Vantaggi e svantaggi dell’auto elettrica

Come le auto a motore termico, le auto elettriche presentano allo stesso tempo vantaggi e svantaggi. Per aiutare i potenziali acquirenti di veicoli verdi a orientarsi nella scelta, sarà utile aggiornarli sui principali pregi e difetti dell'auto elettrica.
Vantaggi e svantaggi dell’auto elettrica
©praetorianphoto/iStock

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’auto elettrica?

L’auto elettrica presenta numerosi vantaggi, in particolare dal punto di vista dell’ecologia, del comfort di guida e della manutenzione. Tali aspetti positivi si accompagnano tuttavia ad alcuni inconvenienti, che è importante tenere in considerazione nella scelta di un’auto ecologica.

I vantaggi dell’auto elettrica

1 – È ecologica

A differenza di un motore termico, l’auto elettrica non emette inquinanti chimici, né CO2 quand’è in funzione. Grazie al suo minor impatto sull’ambiente, sulla biodiversità e sulla salute umana, non è soggetta alle limitazioni del traffico che sempre più coinvolgono i centri delle grandi città. Optare per un’auto elettrica consente quindi di ridurre inquinamento, salvaguardando la mobilità.

2 – È più economica su strada

Le attuali auto elettriche consumano in media 15 kWh per percorrere 100 km. Ciò si traduce in un costo che va dai 3 ai 6 euro ogni 100 km. In confronto, percorrendo la stessa distanza con un’auto diesel o a benzina, il costo si aggira tra gli 8 e gli 11 euro. L’auto elettrica è quindi meno costosa da usare rispetto ai motori termici, consentendo agli automobilisti di risparmiare sui chilometri percorsi.

3 – Richiede poca manutenzione

Grazie alla struttura semplificata del motore, l’auto elettrica richiede meno manutenzione di un’auto a combustione. Il suo meccanismo, infatti, implica meno parti in movimento e, di conseguenza, parecchia usura in meno. Inoltre, è sprovvista della leva del cambio e non necessita di cambio olio, il che mette gli automobilisti al riparo dai guasti dovuti all’usura e alla mancanza di manutenzione della propria auto.

4 – È silenziosa

Il motore di un’auto elettrica non emette quasi decibel. All’interno dell’abitacolo, ciò si traduce in un’atmosfera riposante e rilassante, che favorisce una guida piacevole. Grazie al suo motore silenzioso, l’auto elettrica causa meno inquinamento acustico nelle città e ai bordi delle strade, contribuendo così a migliorare la qualità della vita dei residenti.

Gli svantaggi dell’auto elettrica

1 – È relativamente costosa da acquistare

A modelli equivalenti, il prezzo d’acquisto di un’auto elettrica è superiore a quello di un’auto termica. Nonostante gli ecobonus e i nuovi incentivi per auto elettriche ed ibride, tale differenza di prezzo costituisce un ostacolo per molti automobilisti desiderosi di utilizzare l’energia verde.

2 – Ha un’autonomia limitata

Le attuali auto elettriche hanno un’autonomia sufficiente a coprire brevi viaggi quotidiani, soprattutto in città e nelle immediate adiacenze. Ma quando si tratta di fare lunghi viaggi, la loro autonomia può rappresentare un ostacolo. Il problema principale sta nel fatto che le colonnine di ricarica sono ancora in numero insufficiente e che il loro accesso a volte è complicato. Ma le case automobilistiche stanno lavorando per offrire batterie sempre più efficienti, mentre la rete delle stazioni di ricarica è destinata a svilupparsi rapidamente, contribuendo così a migliorare la funzionalità dell’auto elettrica anche nei lunghi tragitti.

3 – A volte occorrono tempi lunghi di ricarica

Il tempo di ricarica di un’auto elettrica dipende dal caricatore utilizzato, ma anche dalla capacità e dal tipo di batteria della quale è dotata. Per rigenerare completamente una batteria per auto elettrica, occorrono in media 10 ore, se collegata a una presa domestica. Alcune stazioni di ricarica rapida consentono comunque di ricaricare la batteria in qualche decina di minuti, ma questo tipo di tecnologia non è compatibile con tutti i modelli di auto elettriche.

4 – La sua realizzazione ha un notevole impatto ambientale

Le batterie per auto elettriche sono realizzate con metalli rari, quali litio, cobalto e grafite. Provenienti principalmente da Sud America, Cina e Repubblica del Congo, questi metalli richiedono molta acqua e sostanze chimiche per l’estrazione. Il riciclo delle batterie per auto sembra essere la soluzione a questa sfida ambientale, ma tale procedura è ancora sottoutilizzata.

Se è vero che l’auto elettrica è un mezzo di trasporto sempre più diffuso per i suoi benefici ambientali e le sue limitate esigenze in materia di manutenzione, presenta al tempo stesso anche alcuni inconvenienti che possono rallentarne la crescita. Allo scopo di incoraggiare gli automobilisti a convertirsi all’eco-mobilità, ecco che ogni anno vengono realizzati nuovi perfezionamenti, finalizzati a rimuovere gli ostacoli inerenti la guida del veicolo elettrico.