Vantaggi e svantaggi del telepedaggio

Progettato per rendere più fluido il flusso del traffico ai caselli autostradali, il telepedaggio (detto anche telepass) comporta molti vantaggi sia per i privati che per i professionisti. Ma quali sono le concrete caratteristiche di questo metodo di pagamento automatico? ViaMichelin fa il punto su vantaggi e svantaggi degli abbonamenti al pedaggio elettronico.
Vantaggi e svantaggi del telepedaggio
©oceane2508/iStock

Come funziona il telepedaggio?

Il Servizio Europeo di Pedaggio Elettronico (EETS) è un sistema di pagamento automatico progettato per semplificare il passaggio degli automobilisti e degli altri utenti della strada ai caselli autostradali. Questo metodo di pagamento veloce funziona per mezzo di un sistema di comunicazione a bordo del mezzo, sotto forma di un badge o di un dispositivo elettronico. Fissato al parabrezza del veicolo, il sistema trasmette un segnale radio non appena entra o esce da un tratto autostradale a pagamento. Il dispositivo emette un segnale acustico prima che il semaforo diventi verde e la barriera si alzi, senza che il conducente debba intervenire in alcun modo.

Come sottoscrivere un abbonamento al pedaggio elettronico?

Per abbonarsi al sistema di telepedaggio, è necessario contattare una delle società concessionarie autostradali. La richiesta può essere fatta direttamente in loco, per telefono o via web. La maggior parte delle società autostradali offre diverse formule che includono un canone fisso mensile o annuale da corrispondere, più il costo dei singoli pedaggi. Dopo aver scelto il pacchetto desiderato e aver firmato un apposito contratto, l’abbonato riceve un dispositivo elettronico e un supporto autoadesivo per attaccare il dispositivo in prossimità dello specchietto retrovisore interno. Il dispositivo funziona su tutta la rete autostradale nazionale, indipendentemente dalla compagnia scelta. Al titolare del contratto è inviata ogni mese una fattura dettagliata via email o per posta, mentre gli addebiti sono effettuati automaticamente sul suo conto corrente bancario.

Quali sono i vantaggi del telepedaggio?

Sia durante le ore di punta, sia nei momenti di minore afflusso, sia nelle situazioni di ampio traffico relative ai giorni festivi, la riscossione elettronica del pedaggio offre molti vantaggi agli utenti autostradali regolari e anche occasionali:

  • evidente risparmio di tempo: grazie alle corsie con dicitura T riservate ai pedaggi elettronici, gli abbonati evitano gli ingorghi e le lunghe code;
  • pagamento semplificato: la riscossione viene effettuata in automatico tramite addebito diretto mensile. Il badge viene rilevato automaticamente all’ingresso dell’autostrada, così che il conducente non debba cercare un mezzo di pagamento e abbassare il finestrino, e allo stesso tempo non sia costretto a pagare la tariffa forfettaria se smarrisce il biglietto del pedaggio;
  • possibili risparmi monetari su viaggi frequenti: alcune compagnie autostradali offrono sconti su tratti autostradali specifici e a partire da un certo numero di tragitti compiuti in un mese o in un anno;
  • maggiore libertà di movimento: sempre più concessionari autostradali dispongono di contratti di pedaggio elettronico validi in molti paesi europei.

Quali sono gli svantaggi del telepedaggio?

La riscossione elettronica dei pedaggi propone dunque molti vantaggi, ma anche qualche limite che vale la pena menzionare:

  • dal pagamento elettronico derivano costi aggiuntivi dovuti all’abbonamento, al costo del badge e alla sua attivazione. Tuttavia, la maggior parte dei contratti di telepass prevede che gli abbonati paghino la quota mensile solo se realmente transitano in autostrada;
  • la dematerializzazione dei pagamenti rende più difficile il controllo e la gestione del bilancio, con il rischio di raggiungere una cifra elevata alla fine del mese;
  • la popolarità del telepedaggio è ormai tale che nei caselli talvolta si vedono lunghe code anche alle corsie T. Per contrastare questo problema, sempre più reti autostradali stanno introducendo sistemi di passaggio a 30 km/h, noti anche come corsie a pedaggio elettronico non-stop.

Riassumendo, la riscossione elettronica del pedaggio è una soluzione di pagamento semplice e pratica per gli utenti autostradali. D’altro canto, il servizio ha un costo e si può tradurre in un impatto sulla gestione del budget degli automobilisti, fattore che è importante considerare quando si stipula un contratto.