Sostituzione dei tergicristalli: quando e come farla?
Sostituzione dei tergicristalli: quando e come farla?
©nubumbim/iStock
Una corretta visibilità è essenziale per un comfort di guida ottimale e ridurre il pericolo di incidenti. Per avere un parabrezza pulito in ogni circostanza, è necessario che le spazzole dei tergicristalli siano in buone condizioni. In caso siano usurate, si deve provvedere per sostituirle al più presto. Ecco i nostri consigli per sapere come comportarsi.
Come capire se è necessario sostituire le spazzole dei tergicristalli?
Sebbene si raccomandi di cambiare le spazzole dei tergicristalli almeno una volta all’anno, questa è solo un’indicazione di base. La durata delle spazzole dei tergicristalli può variare in modo significativo a seconda della loro frequenza di utilizzo; anche le condizioni atmosferiche hanno un impatto non trascurabile sull’usura, la luce del sole causa infatti l’irrigidimento della gomma, mentre il gelo può generare crepe nel materiale.
Oltre a queste considerazioni generali, esistono diversi segnali che indicano l’usura delle spazzole tergicristallo. Ad esempio se si notano:
- scricchiolii quando la spazzola scorre sul parabrezza
- segni e strisce lasciate sul parabrezza dopo il passaggio dei tergicristalli
- movimento irregolare dei bracci dei tergicristalli
- zone del parabrezza che restano sporche
- insufficiente rimozione della pioggia dal parabrezza
- deformazioni o evidente usura delle spazzole in gomma
Utile da sapere: alcuni modelli di spazzole tergicristallo dispongono di un pratico indicatore di usura che indica quando sostituirle.
Quali sono i diversi tipi di tergicristalli e come sceglierli?
Sostituire i tergicristalli significa innanzitutto scegliere un modello adatto al proprio parabrezza. Per essere più chiari di seguito illustriamo le caratteristiche specifiche dei vari tergicristalli disponibili sul mercato:
- Il tergicristallo ad archetto è il modello classico. Questi tergicristalli sono provvisti di un braccio e una spazzola in gomma fissata su un telaio metallico rigido. Durano a lungo nel tempo e hanno un prezzo ragionevole. Tuttavia risultano meno efficienti rispetto ai modelli aerodinamici.
- Tergicristalli aerodinamici a barra piatta: sono montati di serie sulle auto più recenti. Hanno una spazzola di gomma inserita direttamente su una staffa flessibile che si adatta perfettamente alla forma del parabrezza. Rispetto ai modelli standard producono meno rumore e sono più efficienti. Il loro design aerodinamico li rende particolarmente efficaci contro l’accumulo di neve sulle spazzole.
- Tergicristallo ibrido: come suggerisce il nome, è un compromesso tra il modello classico e quello aerodinamico. Questa variante combina la forma dei modelli a barra piatta con la robustezza del tergicristallo classico. Si tratta di un’opzione ancora non molto diffusa, ma in crescita a livello di popolarità.
Utile da sapere: per meglio conservare tergicristalli e parabrezza in inverno, è possibile optare per dei modelli progettati appositamente per la stagione invernale e realizzati con una gomma resistente alle basse temperature e alla neve.
Come sostituire le spazzole dei tergicristalli?
Prima di iniziare, bisogna assicurarsi di aver scelto il modello giusto per il proprio veicolo, consultando il manuale d’uso dell’auto. Dopodiché è consigliabile leggere attentamente le istruzioni relative alle spazzole tergicristallo e procedere, sempre nel giusto ordine, con i seguenti passaggi:
- Pulire il parabrezza al fine di rimuovere eventuali impurità presenti.
- Sollevare i tergicristalli e posizionarli perpendicolarmente al parabrezza.
- Rimuovere le spazzole usurate senza forzare (premere sulla piccola linguetta di plastica che tiene agganciata la spazzola per sganciarla).
- Inserire le nuove spazzole facendole scorrere lentamente nel braccio metallico finché non si produce un clic che indica la corretta posizione.
- Riabbassare con attenzione i tergicristalli contro il parabrezza.
- Collaudare le nuove spazzole.
Controllare le condizioni delle spazzole tergicristallo e sostituirle quando sono usurate è quindi essenziale, sia per un maggior comfort durante la guida che per la sicurezza. Basta scegliere tra i diversi modelli le spazzole giuste per la propria auto; dopodiché, per la sostituzione, è sufficiente procedere in modo ordinato e il gioco è fatto!