Rivestimenti in tessuto: consigli e trucchi per pulirli correttamente

Scegliere rivestimenti in tessuto per i sedili della tua auto rende più facile la loro manutenzione. Tuttavia, le macchie sono sempre dietro l’angolo! Come liberartene? Quali sono le tecniche più efficaci in tal senso? Come proteggere i rivestimenti dalle macchie? ViaMichelin presenta una panoramica dedicata alla manutenzione dei rivestimenti in tessuto della tua auto.
Rivestimenti in tessuto: consigli e trucchi per pulirli correttamente
©Sorapop/iStock

Quali prodotti e tecniche bisogna usare per pulire i rivestimenti in tessuto?

Quando si parla di soluzioni per la pulizia della tappezzeria dell’auto, c’è l’imbarazzo della scelta:

  • l’aceto bianco è economico ed efficace. Basta diluirne mezzo litro con 200 ml di acqua calda e un po’ di detersivo per piatti. Strofina i punti macchiati con una spugna, poi risciacqua con acqua pulita. Il gioco è fatto! L’aceto è disinfettante e deodorante e rimuove le macchie di cibo, urina e fango (dopo l’asciugatura);
  • i cristalli di soda riuniscono il vantaggio di pulire i sedili in tessuto ma anche altre superfici dell’abitacolo. È sufficiente diluire una tazza di cristalli con un litro d’acqua e applicare la miscela con una spugna. Risciacqua poi con un panno umido e tampona con un asciugamano. In alternativa puoi anche usare un asciugacapelli;
  • l’ammoniaca ha proprietà detergenti e smacchianti. Emette però fumi irritanti: di conseguenza è importante proteggere il viso e aprire le portiere del veicolo. Immergi un panno umido nell’ammoniaca, poi strofina vigorosamente la macchia. Risciacqua, tampona e asciuga. L’ammoniaca, così come l’acqua frizzante, è particolarmente efficace sulle macchie di vomito. Rimuove anche il sangue secco;
  • il detersivo resta l’unica opzione efficace per macchie di grasso. Diluisci circa due tappi di prodotto in un litro di acqua calda e poi tampona accuratamente la macchia con una spugna. Dopodiché usa un aspirapolvere. Ripeti l’operazione sino a quando le macchie sono completamente scomparse.

Da ricordare: qualsiasi sia il prodotto di cui ti avvali, indossa i guanti ed effettua la pulizia in un’area ben ventilata (idealmente all’esterno).

Altre soluzioni possibili per pulire i rivestimenti in tessuto dei sedili dell’auto:

  • acqua e sapone: la tradizionale bacinella d’acqua con sapone di Marsiglia o sapone nero regala ottimi risultati, soprattutto sul fango secco;
  • pulitori a vapore: disponibili in vendita o a noleggio, questi dispositivi ti consentono di pulire efficacemente i rivestimenti senza utilizzare alcun prodotto.

Alcune macchie richiedono un trattamento specifico:

  • inchiostro: usa una miscela con metà acqua e metà alcool o solvente;
  • sangue fresco: può essere rimosso applicando un impasto di acqua fredda e farina, da aspirare una volta asciutto.

Imprese di pulizia: alternativa per ottenere un risultato impeccabile

Ti manca il tempo o la voglia per pulire da solo i rivestimenti della tua auto? Chiama dei professionisti. In quanto tali, hanno tutte le attrezzature necessarie e i prodotti ad alte prestazioni per far tornare la tua auto come nuova. Il vantaggio? Una pulizia completa del mezzo, interna ed esterna.

Per questo tipo di servizio, potresti pagare tra i 20 e i 150 euro, a seconda del modello di auto, del livello di sporco e dei servizi inclusi.

Come proteggere i rivestimenti in tessuto?

Anche se è difficile mantenere gli interni dell’auto puliti, ci sono alcune accortezze che possono aiutare a limitare i danni:

  • utilizza fodere di buona qualità, traspiranti e lavabili in lavatrice, per prolungare la vita dei tessuti;
  • pulisci le scarpe dei bambini che viaggiano nell’auto;
  • se porti animali a bordo, mettili in un trasportino o sistemali sopra un telo o un lenzuolo;
  • tieni sempre uno spray detergente in auto, a portata di mano, in modo da poter agire immediatamente in caso di problemi.

Ora conosci tutti i prodotti e i suggerimenti per rimuovere le macchie ostinate. Seguendo queste raccomandazioni, manterrai puliti i rivestimenti in tessuto dei tuoi sedili per molto tempo.