Quali sono i vantaggi di un’auto elettrica?

Presentata come l'auto ecologica per eccellenza, l'automobile elettrica registra oggi un successo crescente e continuo. I produttori fanno a gara nel cercare di progettare modelli sempre più eleganti, performanti e non inquinanti, che si rivolgano a un ventaglio sempre più ampio di utenti. I veicoli elettrici al 100%, così come gli ibridi plug-in, offrono molti vantaggi.
Quali sono i vantaggi di un’auto elettrica?
©SimonSkafar/iStock

Auto elettriche e auto ibride: quali sono le differenze?

Per cominciare bene, diamo un’occhiata a questi due tipi di veicoli green, ciascuno dei quali ha le sue specificità.

L’auto elettrica ha uno o più motori alimentati da una potente batteria. Funziona esclusivamente ad elettricità e deve essere ricaricata a casa o in una stazione di ricarica apposita. Uno dei primi modelli di questa categoria è stata la famosa Renault ZOE.

L’auto ibrida possiede un motore a combustione e un motore elettrico, alimentato da una piccola batteria: a seconda delle condizioni di guida e di traffico, il veicolo alterna i due sistemi per offrire il miglior rapporto tra consumo di carburante ed emissioni di CO2. Se la batteria è una ricaricabile di tipo plug-in, come succede in diversi modelli, si tratta di un’auto ibrida plug-in.

I vantaggi delle auto elettriche

Sono indubbiamente auto ecologiche. I veicoli elettrici al 100% offrono vantaggi significativi:

  • non emettono CO2;
  • fanno pochissimo rumore, quindi si registra una riduzione dell’inquinamento acustico;
  • non consumano quando l’auto non è in marcia;
  • possono essere ricaricati durante la frenata;
  • non richiedono l’acquisto di carburante;
  • beneficiano di interessanti incentivi economici al momento dell’acquisto;
  • offrono vantaggi economici in corso di utilizzo: una ricarica costa da 3 a 4 volte meno di un pieno di benzina;
  • la loro manutenzione è semplificata: è generalmente limitata ai pneumatici e all’impianto frenante (niente più cambi d’olio, di filtri, ecc.).

I vantaggi delle auto ibride

Il loro vantaggio principale è che aggiungono alla drastica riduzione dei gas con effetto serra una maggiore autonomia rispetto alle auto elettriche.

Anche le auto ibride plug-in beneficiano di incentivi all’acquisto, che compensano il loro prezzo attualmente più alto rispetto ai veicoli convenzionali; tali incentivi si applicano solo ai veicoli con emissioni di CO2 inferiori a 50 g/km.

Infine, queste auto ecologiche sono più economiche dei veicoli con motori a combustione interna, perché la loro ricarica – anche quando parziale – è comunque più economica di un rifornimento di carburante.

Cosa cambia con un’auto green?

C’è un vantaggio inatteso, ma non da poco, che si presenta ai conducenti di un’auto elettrica o ibrida: la tranquillità al volante! Oltre al silenzio quasi perfetto nell’abitacolo, questi veicoli offrono grande flessibilità e reattività, soprattutto in percorsi urbani. Alcuni studi sono riusciti persino a dimostrare come i conducenti di auto verdi siano meno inclini ad essere aggressivi dei loro pari al volante di mezzi alimentati a combustibile fossile…

Ecologica, economica, piacevole da guidare: l’auto green sembra raccogliere medaglie su tutti i fronti. Con il diffondersi delle stazioni di ricarica e il miglioramento dell’autonomia delle auto elettriche, possiamo essere sicuri che questi veicoli hanno un futuro brillante davanti a loro.